Biluribina alta - fegato o colecisti?

Buongiorno, vorrei sapere cosa può aver determinato in un uomo di 45 anni normopeso, non fumatore, l'aumento del valori della Biluribina, che in precedenti occasioni per anni erano sempre stati normali.

Riporto i dati:

Azotemia 35,8 - max 50
Trigliceridi 162 - max 165

Biluribina Tot 2,24 - max 1,3
Biluribina Diretta 0,48 - max 0,55
Biluribina Iniretta 1,76

GOT 17 - max 40
GPT 22 - max 22
Gamma GT 24 - max 24

Amilasi 61 - max 95
Creatina 1,3 - max 1,4

Quale potrebbe essere la causa? Devo fare altre analisi?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
É possibile che si tratti della S. Di Gilbert,
condizione benigna che accidentalmente può non essere stata rilevata nelle precedenti verifiche.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Io pensavo fosse un problema di colecisti e di bile.
Per avere la certezza devo approfondire con qualche altra analisi?

Condizione benigna, ma cosa implica nella vita quotidiana?
Devo fare o non fare qualche cosa di specifico?

Ma è già capitato ad altri pazienti che per svariate analisi non si rilevasse nessun valore alterato?
L'ipotesi mi lascia perplesso allora anche per i valori delle ultime analisi.

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi è alcuna terapia particolare,
se non evitare/moderare lo stress ed osservare le comuni regola di una sana alimentazione.
Ovviamente è sempre utile farsi inquadrare direttamente da un gastroenterologo.