Pizzicore in gola e tosse

Da un mese circa ho pizzicore alla gola che va e viene e della tosse a volte secca a volte sento un pò di catarro in gola. Durante questo mese ho avuto anche un raffreddore,mal di gola,familiari ammalati,poi vedendo che non mi passava ho preso anche antibiotico. Ad oggi mi permane ancora leggero pizzicore in gola come un solletico che a volte mi costringe a tossire. La tosse la sento secca anche se schiarendomi la gola a volte sento catarro e il naso con una leggera goccia che ogni tanto devo soffiare ma non è congestionato. Non ho lacrimazione agli occhi. Non ho altri sintomi apparenti,nè febbre,nè debolezza nè mancanza di respiro,nè fischi o sibili,ho fatto 2 mesi fa il prist e rast e ho le igE totali a 158 e il resto per allergeni tutto negativo. Oggi ho anche un abbassamento di voce,come voce roca.Volevo sapere se può essere qualcosa su base allergica,un inizio di asma o se è tipo faringite. Che esami posso fare per capire cos'è?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di raucedine e faringite legati a reflusso gastroesofageo.
Ne parli con il curante.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it