Epatopatia cronica dismetabolica

Buonasera,
scrivo per chiedere informazioni a nome di mia madre.
Donna 62 anni , 156cm , 57kg. Vita non sedentaria ma nessuna attività fisica. Astensione quasi completa da alcol da almeno 5 anni ormai e comunque mai stata una bevitrice.
Diagnosi di Epatopatia cronica dismetabolica.
Comorbilità: Osteoporosi per cui assume Cacit D3 a cicli
Gammopatia monoclonale MGUS

Eo ecografico: epatomegalia a moderata impronta steatosica con aree di non steatosi in sede pericolecitica, non lesioni focali sospette. Asse sp e milza nei limiti

Conclusioni: Evidenza ecografica di steatosi epatica senza evidenza bioumorale o strumentale di danno epatico significativo.

Terapia: UDCA 450mg al giorno che segue già da più di un anno

Vorrei sapere quale è la prognosi a lungo termine di questa patologia nel caso di mia madre.

Ci sono controindicazioni all'uso concomitante di UDCA + N-acetil cisteina come integratore coadiuvante? Può essere utile?

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La prognosi è ottima in quanto l'esame parla di fegato grasso (steatosi).
Non sono controindicati integratori,
ma è molto più importante seguire un corretto stile di vita.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it