Sospetta colecisti?

Salve,
da circa una settimana ho una sensazione di malessere generale che credevo stato influenzale, che è progredita in un dolore alla gamba destra (come se qualcuno me la stringesse con un laccio) per due giorni, fino ad una sorta di "imbarazzo intestinale".
Molta flautolenza (tutt'ora), e una sorta di indolenzimento generale di stomaco e pancia, come post-maldigestione, non propriamente fitte e/o dolori, più una sensazione di fastidio generale e talvolta una strana sensazione mista fra la fame e un senso di "intoppo". Talvolta in rari casi ho eventi dolorifici passeggeri e momentanei, stamane ad esempio però al lato sinistro in corrispondenza milza, lato sinistro.
Ho deciso di recarmi dal mio medico di base che purtroppo messo alle strette da numerose visite da effettuare, sulla base di una non totale descrizione del quadro clinico, mi ha tastato la parte alta-destra dell'addome che era indolenzita al tatto, e senza toccare/visitare il resto mi ha sospettato una colecisti e datomi una eco-addome da fare, una dieta senza formaggi/fritti/verdura ed eventuale Spasmex da prendere se il dolore aumenta.
Premetto che ho una dieta normale, mangio senza sale da 3 anni, e non bevo alcolici, non fumo e mangio raramente fritti senza abusarne solo in giorni particolari e rari come Natale, Pasqua.
Ultimamente, causa maltempo, però le mie lunghe passeggiate giornaliere da almeno 4/5 km al giorno si sono fermate da oltre un mese. Potrebbe tutto questo aver contribuito? ma soprattutto, aldilà dell'eco-addome che farò purtroppo solo giovedì prossimo, non potrebbe essere altro? dato che il malessere non è affatto circoscritto alla colecisti, anzi, in rari casi anche sterno e schiena e reni (solitamente destro).

Grazie mille in anticipo per una risposta che possa un attimo schiarirmi le idee in tal senso.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo,potrebbe.Attenda comunque l'esito dell'ecografia e poi ne riparli col suo medico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Per "potrebbe" intende anche altro o solo colecisti? o che abbia inficiato anche lo stop forzato delle mie regolari lunghe e quotidiane passeggiate chilometriche?

PS: Non crede che un'ecografia fra 6 giorni possa far, eventualmente, peggiorare il quadro clinico?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, non credo.