Occlusione vie biliari

Salve, mia madre 77enne, è stata sottoposta ad un intervento chirurgico per cercare di liberare le vie biliari occluse da massa tumorale. In seguito a tale intervento sono diversi giorni che mia madre ha dei forti dolori dove hanno inserito il tubicino provvisorio che fa da ponte per far defluire la bile. A seguito di ecografia il medico asserisce che il forte dolore è causato dal fatto che il tubicino tocca una costola e che passerà nel momento in cui lo stesso verrà sostituito da quello definitivo. Chiedo se è normale che il tubicino sia stato posizionato in maniera tale da toccare un costola. La bilirubina è scesa a 7.7 ed il tubicino definitivo verrà inserito con un intervento da effettuarsi a distanza di 11 o 13 giorni ( dipende da quando sarà disponibile il chirurgo attualmente assente). È normale che il tubicino non definito venga posizionato a contatto con una costola? Devo lasciare che l'intervento chirurgico che sostituirà il tubicino provvisorio con quello definitivo, che dovrà consentire alla bile di defluire, sia fatto dallo stesso chirurgo? Se no, come posso muovermi per rivolgermi in altra struttura sanitaria. Grazie mille per la risposta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può ugualmente chiedere un parere ad altro chirurgo chiedendo la documentazione alla direzione sanitaria. Non riesce comunque a comprendere la causa del dolore come le é stata riferita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere, insomma senza cartella il chirurgo non può esprimersi anche se, come ben sa, dalla richiesta alla consegna della cartella clinica passano diversi giorni ed io non ho il tempo materiale per chiedere altro consulto medico. Volevo solo un conforto su quanto asserisce il medico (che il dolore è causato da questo tubicino che poggia sulla costola) e se è normale che un simile intervento possa dar luogo ad un simile inconveniente ( tubicino a contatto con una costola). Ad ogni modo grazie davvero molto, non avrei mai pensato di ricevere una risposta con questa celerità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Teoricamente può succedere, ma solo i medici curanti possono giudicare.

Mi aggiorni, se le posso ancora essere di utilità.

Cordialmente