Senso di occlusione e blocco alla gola

Salve!
Inanzitutto volevo ringraziare per la disponibilita' data.
Scrivo per conto del mio ragazzo (33 anni) che gia' da diversi mesi accusa un senso di occlusione alla gola quando mangia e un po' dopo mangiato, accompagnato da eruttazione (non sempre).
Gia' diversi mesi fa ha riferito al medico di base la sintomatologia che avvertiva e il medico di base gli ha detto che potevano essere spasmi muscolari, stress o il fatto di mangiare velocemente e gli ha detto che con il tempo potevano scomparire (non gli ha segnato esami o atro da fare).
Il disturbo lo avverte sia quando mangia con calma che quando mangia con un po' di fretta; beve raramente acqua e bibite gassate anche perche' soffre un po' di fegato grasso.
Secondo lei/voi da cosa puo' essere provocato?
Dobbiamo preoccuparci che sia qualcosa di grave?
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di grave,
potrebbe trattarsi di ansia e reflusso.
Sarebbe utile e tranquillizzante eseguire una gastroscopia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Problema ansiogeno. Non si allarmi..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilita' e le risposte!
Riproveremo a parlarne con il medico di base per magari farci segnare una gastroscopia.
La/vi terremo informati!
Grazie!