Steatosi epatica grado severo

buongiorno, ho il fegato steatosico da almeno 14 anni e in alcune occasioni ho avuto le transaminasi un pò oltre i valori normali.seguendo diete ipocaloriche e limitando quasi a zero il consumo di alcolici le transaminasi ritornavano nei valori normali.
faccio un ecografia addominale ogni due anni per tenere sotto controllo un angioma epatico che comunque negli anni è rimasto di dimensioni uguali (22mm x 17mm).
Ho fatto di recente i markers per la ricerca di epatite ,risultati tutti negativi.
Oggi ho fatto un ecografia e il fegato risulta ""aumentato di dimensioni,francamente iperecogeno come da steatosi di grado severo"".
Colecisti distesa alitiasica.
Pancreas non visualizzabile per meteorismo intestinale,milza e reni nella norma.non versamento addominale.
ho fatto anche gli esami del sangue completi e il valore del colesterolo dei trigliceridi e del glucosio sono nella norma,invece le transaminasi no:
got 53 (normale da 15 a 41)
gpt 110(normale da 17 a 63)
ygt 44 (normale)
proteine totali 7.7 (normale)
inoltre c'è l'elettroforesi delle proteine dove i valori sono tutti nella norma,ma c'è un picco 1 valore 2,7%
picco 1 0,21 g/dl
con commento:
"possibile componente monoclonale"
Vorrei specificare che sono in sovrappeso di 8 kg e mangio molto e male e come alcool bevo solo vino e solo a cena circa 3 o 4 bicchieri al massimo.
sono consapevole che la mia dieta scorretta possa essere la causa di questa steatosi ma mi chiedevo se essendo diventata di grado severo a cosa vado in contro e se è grave.non nascondo che sono preoccupato per il termine"severo"
grazie infinite dell'attenzione,
cordiali saluti a tutti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La steatosi severa, se non trattata, può andare incontro a fibrosi (un accumulo di materiale fibroso nel fegato) con diminuzione delle capacità funzionali dell'organo.

"Solo" 3 o 4 bicchieri di vino a cena non sono assolutamente poco!!!!!!!

Le consiglio, oltre ad una visita gastroenterologica, astensione dall'alcol ed un regime dietetico ben controllato!

Resto a sua disposizione!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
quindi dalla sua risposta credo di capire che la steatosi epatica severa si può curare e tenere a bada con una dieta ed eliminando il consumo di alcool.
Dimenticavo di dire che a causa del mio reflusso gastroesofageo assumo tutti i giorni da ormai 5 anni una compressa di lucen da 20 mg. al giorno e 10 gocce di lexotan al giorno per l'ansia.Ma non credo che questi medicinali possano essere la causa della steatosi. la visita con il gastroenterologo l'ho fatta 5 giorni fa e mi ha detto di ripetere gli esami del sangue tra 3 mesi.
non bevo superalcolici o aperitivi ,non fumo e non ho altri vizi.
Potrei concedermi un solo bicchiere di vino a cena?
o devo astenermi completamente? (per me è difficile non bere il vino a cena)
grazie della sua gentilezza.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
astensione significa astensione totale!
I farmaci suddetti non sono causa di steatosi.
Tenga presente che è inutile prendere il bromazepam per anni: dopo 3 - 4 settimane di assunzione non ha più alcun effetto!

Ovviamente ciò che le ho detto va preso in senso teorico poichè non ho la possibilità di visitarla!
[#4]
dopo
Utente
il lexotan lo prendo perchè al mattino sul lavoro mi viene un pò di ansia e così con 10 gocce mi sembra di stare meglio.....
ho provato a non bere vino anche per 2 mesi di seguito ma poi ho sempre ripreso a berlo. è un pò come smettere di fumare,è difficile!!
ma è possibile che a 43 anni il mio fegato sia già messo così male?
mio padre ne ha 72 e non ha problemi di fegato e mangia e beve più di me....
nel senso che non si limita al vino ma beve anche superalcolici.
cercherò nella maniera più assoluta di astenermi dal vino e prenderò un appuntamento ravvicinato per far vedere l'ecografia al gastroenterologo.
Forse dovrei fare una tac? magari per vedere meglio lo stato della steatosi.
grazie della sua consulenza,
cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non siamo tutti uguali!
La TC per la steatosi non serve!
<< il lexotan lo prendo perchè al mattino sul lavoro mi viene un pò di ansia e così con 10 gocce mi sembra di stare meglio..... >> : infatti le sembra di stare meglio (effetto placebo).
Mi ha chiesto un consiglio ed io le ho suggerito l'astensione dall'alcol: se vuole seguirlo perchè lo ritiene valido è una sua decisione!
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
io ho smesso di bere già dalla sera stessa che mi ha dato il consiglio,inoltre era già da dicembre che avevo limitato il consumo totale di alcool ad un bicchiere solo a cena,adesso ho eliminato anche quello.
Mi stavo rapportando ai miei familiari e essendo l'unico con la steatosi mi chiedevo il perché,inoltre ho anche la psoriasi volgare diffusa,ma non credo centri qualcosa con la steatosi al fegato......
Nel frattempo ho prenotato una visita con l'epatologo il giorno 27 di questo mese ...
Grazie infinite dei consigli e dopo la visita se le fa piacere posso scrivere qui quanto mi dirà l'epatologo in merito alla mia situazione,esami che mi farà eseguire ecc...
un caro saluto.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
sicuramente!
se ha piacere mi faccia sapere!