Epatopatia

sono affetto da epatite cronica per hcv. sto assumendo acido alfalipoico per il tunnel carpale. il mio medico ha detto che aiuta anche il fegato in quanto è un antiossidante. ho anche letto che viene usato come coadiuvante nelle cure per hcv. volevo sapere se è vero che viene usato come coadiuvante per le terapie hcv, se è vero che aiuta il fegato e se non ci sono controindicazioni all'uso prolungato di questo integratore. grazie per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Che io sappia non si usa nella terapia dell'epatite da virus C!
Non credo "aiuti" il fegato!
Non le so dire circa l'uso prolungato!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Naturalmente la ringrazio per la sollecita risposta.
Lei mi risponde "non credo", il che sognifica che non lo aiuta o che preferisce noi pronunciarsi?

Questo sito mi è stato confermato come attendibile da alcuni medici e un'asscociazione di categoria, specifica sul fegato (non faccio il nome per privacy), mi ha confermato studi confermativi sull'utilità di questo integratore nelle patologie epatiche.

http://stressossidativo.blogspot.it/p/acido-alfa-lipoico-ala-questo.html
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile utente, il sito da lei citato non posso giudicarlo ma riferisce di TRE casi.......
In letteratura scientifica non ho trovato studi "seri" sull'uso dell'acido lipoico nelle malattie di fegato!
La maggior parte degli studi sono stati condotti sul ratto e non ancora sull'uomo.......