Valore alt elevato

Gentili dottori,
sono un uomo di 30 anni. Scrivo perchè ho fatto gli esami del sangue ed il valore Alt è risultato essere di 51. Ho portato gli esami al mio medico di base e, siccome già nel 2012 avevo il valore alt elevato a 43, questi mi ha detto che potrei avere una epatite cronica. Mi ha prescritto degli esami per epatite b e c. Come è possibile avere l'epatite e non accorgersi di nulla? Gli esami prima del 2012 hanno i valori nella norma.
Aggiungo che tutti gli altri miei valori dell'ultimo esame eseguito sono nella norma:

emocromo completo con formula: tutti i valori nella norma

b-ves 28
s-proteina c reattiva 1,57
glucosio 90
urea 45
creatinina 1,2
acido urico 6,7
proteine tot. 77
colesterolo 184
trigliceridi 57

bilirubina tot. 0.6
bilirubina diretta 0,2

s-GGT 15
A-ALP 59
S-AST 28
S.ALT 51

SODIO 140
POTASSIO 4,3
FERRO 86

TRACCIATO ELETTROFORETICO NELLA NORMA, NON SI RILEVANO ALTERAZIONI QUALITATIVE

TSH ORMONE TIREOTROPO 2,32
S-FT4 TIROXINA LIBERA 14,7

ESAME CHIMICO FISICO COMPLETO DELLE URINE NULLA DA SEGNALARE

Cordiali saluti
Antonio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Spesso è in gioco molto più semplicemente una steatosi (fegato grasso),
utile una ecografia.

Approfondisca leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1911-transaminasi-alte-ipertransaminasemia-le-cause-cosa-fare-come-interpretare-l-aumento-dei-valori.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori,
scrivo a distanza di oltre un mese, ho fatto gli accertamenti consigliati:

1. esami epatite a-b-c: NEGATIVI
2. Ecografia addome: ESITO:
Fegato nei limiti per dimensione e morfologia, presenta ecostruttura finemente accentuata ed omogeneamente iperecogena in relazione a lieve steatosi. Non lesioni focali.
Pervia la vena porta all'ilo.
colecisti ben distesa, alitiasica. non dilatazione delle vie biliari. Pancreas regolare per morfologia ed ecostruttura.
Non adenopatie nei settori retroperitoneali esplorabili.
Milza con diametro longitudinale di 11,7 cm con ecostruttura omogenea. Reni in sede, normali per dimensione, morfologia e spessore corticale. Piccola cisti sottocorticale di 12 mm al terzo superiore di sinistra. Non dilatazione della cavità calicopieliche.
Nei limiti il calibro dell'aorta addominale. Non liquido libero addominale.

Da quello che ho capito ho qualche irregolarità al fegato e una piccola cisti al rene; cosa devo fare?
In attesa di una gentile risposta
cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È stata confermata la mia ipotesi in replica #1.
Sarà utile una dieta a basso tenore di grassi.

Ne parli con il curante.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Quatraro,
La ringrazio per le sue indicazioni. Sono stato stamane dal mio curante, il quale mi ha detto che praticamente la mia ecografia è negativa e che basta - cito - "non esagerare spesso con gli alcolici". Sono un pò confuso perchè dall'articolo di approfondimento che Lei mi ha linkato in replica#1, ho capito che la steatosi richiede di seguire un corretto e sano stile di vita (sport-dieta) e che bisogna stare attenti acchè la steatosi non diventi steatoepatite o altro nel tempo.

I miei dubbi sono ancora:
1. devo approfondire con ulteriori accertamenti od una visita specialistica?
2. la steatosi è una condizione che può rientrare con dieta e sport? cioè si può guarire?
3. dovrò fare dei controlli periodici?

Grazie per la pazienza,
in attesa di cortese risposta,
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. fatta la diagnosi occorre rispettare e tener conto di quanto scritto nel mio articolo,

2. SI

3. SI, ricordando che lo specialista competente è il gastroenterologo.

Prego,