Fastidio persistente fianco destro

Salve a tutti!

Da qualche giorno sento un fastidio costante al fianco destro. Non si tratta di dolori acuti ma piuttosto di leggero fastidio localizzato nella parte destra, all'altezza dell'ombelico, circa due/tre dita al di sotto delle costole. Il fastidio è di intnsità variabile e sembrerebbe provenire dall'apparato intestinale. Evacuo con discreta regolarità e non vi sono né nausea né vomito. Di cosa potrebbe trattarsi?

Non so se possa contribuire il fatto che è appena terminato un periodo di forte stress universitario e che soffra di scoliosi che mi comporta dolore pressocchè costante alla medesima altezza ma nella parte posteriore.
Grazie mille.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo potrebbe essere causato da distensione colica da sviluppo di gas intestinale,ma potrebbe anche essere correlato ad un problema muscolo scheletrico. È pertanto necessaria una visita diretta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Mi trovo all' estero (UK) fino al 14 giugno e oggi ho effettuato una visita generica presso il centro sanitario locale. Visita molto veloce che non mi ha chiarito molti dubbi. Mi ha semplicemente detto di non preoccuparmi dopo una breve palpazione del fianco e dopo averle spiegato i sintomi.
Ho notato che il fastidio sembra alleviarsi un po quando sono sdraiato e, al contrario, risulta maggiore da seduto. Inoltre, ieri ho preso il Buscopan, notando lieve miglioramento.

Saluti