Dolore solo alla palpazione epigastrio (verso dx)

Buongiorno,
recentemente cercando di aprire unsa scatola e appoggiandola all'addome per fare leva ho notato che ho un dolore all'addome superiore, zona epigastrica verso dx. Se palpo e muovo le dita sento questo dolore, se contraggo i muscoli addominali il dolore sparisce, la mia sensazione è che sia più un dolore esterno, ma non son un medico e quindi potrei sbagliare. Ho da poco fatto gli esami del sangue, e i valori del fegato sono nella norma a parte il colesterolo che è a 200. Premetto che sono in follow up presso un gastroenterologo che mi visita annualmente perchè ho anticorpi ANA e AMA positivi, a parte questa alterazione l'ecografia dell'addome completo fatta a gennaio e il fibroscan fatto l'anno scorso e gli altri esami sono tutti nella norma.
Spesso le feci sono molli e poi si alternano periodi in cui sono normali, c'è da dire che sono una persona ansiosa e tendo a somatizzare.
Non ho problemi digestivi, il mio appetito è normale e il mio peso anche (57kg per 162 cm), ahimè fumo, e non faccio regolare attività fisica (sono mamma di 2 bambini piccoli).
A gennaio rifarò eco, fibroscan e relativi esami di rito, per l'annuale visità dal gastroenterologo. Nel frattempo devo fare altri accertamenti? Può essere un dolore muscolare? O devo pensare a qualcosa di più grave?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La cosa più semplice è recarsi dal suo medico di base che potrà "toccare" la sua pancia (cosa che via web è impossibile!).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Infatti è quello che farò, ma il mio medico di base mi ha dato l'appuntamento tra 10 gg, e nel frattempo volevo capire cosa potesse essere. Il dolore è solo alla palpazione, e la posizione è all'incirca in posizione epigastrica ( 5 cm sotto lo sterno 2 cm in dx) e lo avverto solo muovendo le dita della mano da destra a sinistra.
So già che il mio medico mi indirizzerà a fare un eco addominale, volevo solo capire se era una cosa per cui preoccuparsi, visti anche i miei precedenti esami clinici e il mio follow up,e visto che il dolore (non fortissimo) risulta esserci solo quando palpo la parte.
Grazie infinite Dottore!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non credo che il dolore sia da collegare ai suoi "precedenti".