Colon, appendicite o altro?

Buongiorno vi scrivo perchè mi trovo davanti ad un serio problema.
E' dalla fine di settembre che faccio avanti indietro tra ospedale e medico di base per uscirne fuori da questa situazione ma senza risultati soddisfacenti, bene vi spiego brevemente la mia storia:
Di ritorno da una vacanza in Puglia trovo problemi ad evaquare leggero senso di nausea solo il primo giorno che si risolve mangiando in bianco, bene dopo c.a 4 giorni che non riesco ad andare in bagno (pancia gonfia e tensione addominale) mi reco al PS vicino casa di mia suocera (06/10/13) dove dopo il blumberg e qualche domanda decidono di farmi un clistere evaquativo,emocromo, urine una flebo per poi mandarmi a casa dopo c.a 1 oretta con dieta liquida come terapia x 1 settimana.
Tutto sembrava andare bene ma il protrarsi dei sintomi anche se più lievi mi fà rientrare in PS del mio paese dove questa volta mi effettuano sempre le manovre (blumberg-giordano-murphy) esami ematochimici rx addome e visita chirurgica.
Tutto regolare dimesso con addominalgia quadranti inferiori mi danno un antibiotico ciproxin da prendere x 7 die.
Nel frattempo noto che togliendo pane e pasta riesco ad andare meglio in bagno quindi decido di escluderli dalla dieta o integrarli solo 2 volte x settimana (da settembre a oggi ho perso 13kg: prima ero 1,73 x 86kg ora sono 73/74).
Nulla. Dopo 6 gg torno al PS perchè il dolore sembra non voler sparire anche se diminuito,il medico che trovo in PS allora decide di farmi fare sempre degli esami del sangue urine e un eco addome il giorno dopo e ancora un visita chirurgica.
Il referto della eco addome è positivo anche se si parla di tutti gli organi tranne dell'appendice...lo stesso vale per la visita chirurgica in cui mi viene stavolta anche controllato se ho un ernia..nulla vengo dimesso secondo loro con una lombosciatalgia..il dolore si attenua ma non del tutto..provo delle cure del medico levobren, laevolac e del movicol..riesco ad andare una volta al die al bagno o un giorno si e uno no.. dipende dai giorni.. ma devo sempre mangiare fibre o leggero oppure mi blocco ...il mio medico di base parla di stress e colon irritabile..su quali basi però?
La sfortuna vuole che in data 04/11 vengo portato dal 118 in PS a causa di uno svenimento da iperpiressia di cui si scopre ne sia causa un ascesso dentale alla radice del 1 molare! nulla la settimana scorsa vengo operato e tutto si risolve con una semplice estrazione.
Anche li faccio tastare l'addome e mi dice che non c'è un obbiettività per appendicite o altro..eventualmente contattare un gastroenterologo.
Nel frattempo i dolori sono saliti anche alla parte centrale dell addome e se premo ho la sensazione di sentirlo "duro" questo anche nella parte destra alta e bassa dell'addome..
Sinceramente dando fuori di testa ,non riesco a capacitarmi di che cosa possa essere..ho appuntamente il 17 dal gastroenterologo ma ormai temo di aver tergiversato troppo e che la cosa sia grave..come ben potete immaginare dopo 3 mesi.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Purtroppo senza una visita è pressoché impossibile fare ipotesi. È comunque necessario indagare sia con esami del sangue per escludere intolleranze a glutine e lattosio,sia con esami strumentali es. Ecografia addominale,gastroscopia ecc. Bene la visita gadtroenterologica che guiderà le scelte diagnostiche e terapeutiche..

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dott. Rossi grazie per la risposta.
Dimenticavo di dire che il dolore addominale rimane ma và e viene soprattutto la sera!
Il 13 avrò l'esito degli esami sul glutine (prelievo venoso) per il latte sono quasi sicuro di essere intollerante: se bevo latte normale mi causa mal di testa e vomito, invece senza lattosio e scremato vado via liscio..L'eco addominale completa mi è stata fatta il due mesi fà nessuna anomalia anche se non si parla di appendice per l'appunto nella eco..perchè???
Inoltre capita spesso di non riuscire a fare aria ma sentire lo stimolo di farla o di andare al bagno ma in realtà non devo.
dimenticavo inoltre di dire che se mangio pane tutti i giorni mi blocco e le feci diventano dure come sassi..dovendole evacuare manualmente scusate il termine..
Prima la mia dieta era assolutamente srelgolata e mangiavo sempre qualsiasi cosa in dose massiccia
dolci brioches ecc..migliorando la dieta con fibre ora sto meglio ma non al 100%
Io ho solo la paura che sia passato troppo tempo è che ne sò di avere una qualche massa o qualcosa di grave ..
sono spaventato..visto il tempo passato..

Andrea
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ecograffia non da notizie circa lo stato dell'appendice a meno che non vi sia una importante alterazione della stessa. Nulla dice se esiste la sola infiammazione la diagnosi è clinica.
[#4]
dopo
Utente
Ma può durare diversi mesi l'appendicite? o come si chiama scusi per la terminologia aspecifica.
Inoltre altra cosa quando respiro mi sento come se si gonfiasse qualcosa nella parte inguinale destra vicino al testicolo..
Come le ho descritto sopra la visita chirurgica ha escluso ernia ed appendicite.
Puo essere colon irritabile? sono parecchio stressato e non lo nascondo ultimamente!
Inoltre ho eseguito i seguenti test per le intolleranze al glutine di cui avrò l'esito il 13..
So che a 25 anni dovrei stare più sereno ma è alta la possibilità che ci sia qualcosa di grave?
Premetto che ho sempre dormito senza problemi la notte

Grazie e scusi ancora.

Andrea
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non potendo visitare i pazienti ovviamente non è possibile essere precisi solo in base alla descrizione dei sintomi. Improbabile che si tratti di patologia grave.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. la ringrazio molto.

Andrea
[#7]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno oggi in merito al primo esito del mio primo esame: ANTI TRANSGLUTAMINASI ENDOMISIO E ANTI GLIADINA

I VALORI RECITANO QUESTI RISULTATI:

ANTI TRANSGLUTAMINASI 1,5 UA/mL

S-- ANTICORPI ANTI GLIADINA DEAMIDATA
Anticorpi LGA: 1,3
Anticorpi LGG 2,0

S-- ANTICORPI ENDOMISIO LGA Negativo

Cosa ne posso dedurre? martedì andrò dal gastroenterolgo.

Nel frattempo il medico mi ha prescritto TAC MDC ADDOME COMPLETO, ECOGRAFIA PROSTATICA, VISITA UROLOGICA (PER L IRRADIAMENTO DEL DOLORE SINO AL TESTICOLO DESTRO) E COLONSCOPIA!

Lei cosa ne pensa di questo iter? fermo restando che il parere è prettamente vago vista la distanza.

Grazie

Andrea