Eccessiva defecazione

Salve,
Fino a qualche mese fa ho sofferto di quotidiani dolori addominali e pelvici, talvolta così forti da provocare nausea e vomito, episodi di diarrea. Tutto questi sintomi accompagnati da sensazione di pesantezza, singhiozzi, bruciore di stomaco. Mi sono rivolta al gastroenterologo, ormai arrivata al culmine, il quale ha affermato che presumibilmente si trattasse di colon irritabile e dunque non ha ritenuto nè procedere con ulteriori esami, nè con una cura. Ho iniziato dunque, consigliata dal medico di base, assunzione di integratori intestinali e fibre per combattere la stipsi.
Da circa un mese la situazione si è attenuata del tutto,il mio organismo ha ripreso a funzionare regolarmente, l'unico problema è che in alcune giornate vado in bagno più del dovuto, massimo 5 volte al giorno. Ciò non è accompagnato nè da dolori, nè da diarrea. Crede sia tutto regolare?.
Ultimo quesito, soffro da tanti anni di bruciore di stomaco, talvolta uso medicinali per placare il fastidio ma questi non sembrano fare effetto, da cosa crede dipenda?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi legati all'irregolarità dell'alvo sono propri della sindrome del colon irritabile. Per quanto riguarda invece i disturbi gastrici deve parlarne con il gastroenterologo perchè non è corretto usare terapie fai da te.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva. Ovviamente non ho ricorso a terapie "fai da te", ho assunto medicinali che mi sono stati consigliati inizialmente dal medico di base e in seguito dallo specialista. Purtroppo nessuna cura è stata in grado di alleviare questo fastidio con cui convivo da molti anni, pertanto le chiedo se sarebbe il caso di capire la causa del problema o tralasciarla e convivere con tale fastidio.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Purtroppo senza la possibilità di una visita diretta e il colloquio con il paziente non è possibile capire a fondo se i disturbi possono essere solo funzionali o se sia necessario approfondire.