Dolori addominali che si intensificano dopo la defecazione

Egr. Dottore, la presente richiesta per tentare di capire se esiste una soluzione definitiva al mio problema. Dal Gennaio 2012 ho iniziato ad avvertire dolori alla parte alta dello stomaco e alla schiena all'altezza dei reni. Il medico di famiglia l'ha curata come se fosse gastrite con RIOPAN, PANTOPAN 20 e DEBRIDAT. Preciso che già da sei mesi attraversavo un periodo di forte stress, in cui è comparsa una piccola pallina di grasso all'occhio destro, presente ancora oggi e che si è stabilizzata a 3 mm circa di diam.. Inoltre, non so se può essere utile, tutto è iniziato dopo la cena di capodanno in cui ho mangiato salsiccia di maiale poco cotta. Poco dopo il medico di famiglia ha integrato alla cura il Debrum, e ho avuto dei lievi miglioramenti. A febbraio si sono aggiunti altri sintomi: nodo alla gola, eruttazioni frequenti, nausea, insonnia, stipsi e dolori addominali dopo la defecazione. Ho iniziato quindi una serie di visite ed esami per approfondire il problema. La prima visita dal gastroenterologo (deludente), ha concluso trattarsi di dolori dispeptici con la seguente cura: SOBUTIR e COLONACTIVE, per due mesi. Nessun risultato e peggioramento. Ho quindi eseguito la gastroscopia e la colonoscopia (quest'ultima negativa). Dalla prima è emerso: ipocontinenza cardiale con fango biliare, e piccola ernia iatale. Mi hanno sospeso tutte le cure precedenti passando solo al Peridon da 20 mg. Nessun miglioramento. Sono iniziati in questo periodo i dolori nella zona del fegato, alla schiena e al braccio destro. Il medico di famiglia ha prescritto il DEURSIL pensando si trattasse di colicisti e mi ha reintegrato il RIOPAN. Per il breve periodo estivo (2012) sembravo essere migliorata prendendo tutti i giorni, per due volte al giorno, il tris RIOPAN-DEURSIL-PERIDON. A settembre sono ricominciati i dolori forti e ho eseguito un'ecografia addome completo da cui è emersa la colicisti dismorfica. Il resto nella norma. Dagli esami del sangue solo un lieve incremento della VES. Ho eseguito un'altra visita da un gastroenterologo (primario) che mi ha prescritto un'altra cura: PANTOPAN 40, LEVOBREN, GAVISCON, DUSPATAL per un mese. Nessun miglioramento. Volevo fare la TAC, ma la seconda ecografica eseguita presso la stessa struttura ospedaliera ha confermato la prima ecografia negativa e quindi me l'hanno sconsigliata. L'esame ematologico della celiachia è risultato negativo. Ho scoperto da qualche mese di essere iperinsulemica e il diabetologo mi ha prescritto la metformina, con associato il RIOPAN E IL DEURSIL (ho superato la fase iniziali delle controindicazioni). Ho fatto una ecodoppler all'aorta addominale (negativa). I primi esami parassitologici nel 2012, sempre negativi, compreso HELICOBACTERI. Da un mese circa in famiglia (3 su 5) siamo stati infettati da Ascaris lumbricoides. Ho quindi dovuto integrare il Vermox. Attualmente i dolori continuano, dopo la defecazione, crampi allo stomaco in varie fasi del giorno e mal di testa. Attendo suo parere. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che i suoi sintomi siano in parte legati al reflusso e che vi sia anche un colon irritabile, la cui terapia non è standardizzabile ma "personalizzabile".

Troverà ampie delucidazioni ai seguenti link

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it