Ovaio policistico e follicolite

Salve, mia figlia di anni 20 ha dal mese di giugno una follicolite al volto, che le sta causando notevole disagio, anche se adesso sembra in fase calante Dopo un esame ecografico pelvico è risultata avere l'ovaio sinistro policistico. Ulteriori esami ormonali effettuati durante la fase del ciclo mestruale ed altri dosaggi ormonali, anticorpi tiroidei, ecografia tiroidea, e tutti gli esami ematici, sotto diretto controllo del medico endocrinologo, del ginecologo e del dermatologo hanno avuto esito negativo, ovvero rientrano nella norma. L'altro giorno sono stato da un dermatologo che ha effettuato una visita addominale alla ragazza e, secondo il suo parere, ha riscontrato una forte irritazione del colon sulla parte addominale sinistra. Lo stesso ne ha dedotto che la causa dell'ovaio sinistro policistico è determinato dalla forte irritazione del colon sinistro che ha sensibilizzato, a suo dire, anche l'ovaio sinistro determinando questa reazione. Di fatti, mia figlia, alla palpazione dell'addome, lato sinistro, ha avvertito un forte dolore. Pertanto mi chiedo: ha ragione questo dottore che la sindrome dell'ovaio policistico, stante tutti gli esiti negativi degli esami strumentali e clinici che non hanno prodotto nessun risultato negativo, sia dovuto veramente ad una banale colite? Se dovesse essere così è possibile prescrivergli una cura che elimini questa colite e di conseguenza anche l'ovaio policistico?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa teoria dell' ovaio policistico determinato dalla sindrome del colon irritabile o colite , non l'ho mai sentita e non rientra nelle cause della sindrome dell'ovaio policistico.
Quindi se si tratta di una colite deve rivolgersi ad un gastroenterologo.
Il Collega potrebbe chiarire meglio questo rapporto.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI