Errata miscelazione di bario, fecalomi e vomito neonato

buonasera, la mia bimba di 7 mesi e mezzi 6 giorni fa ha effettuato una radiografia del tubo digerente con contrasto, per ricercare eventuali problemi di reflusso o ritardo di svuotamento gastrico. Premetto che a soli 8 giorni di vita ha avuto un encefalite da parechovirus e da allora ha avuto problemi nell'alimentazione, nel senso che si sazia dopo aver ingerito pochissimo cibo.Il giorno della radiografia la bambina ha mangiato come sempre ed ha scaricato subito dopo una sostanza biana (bario). il giorno seguente ha iniziato a vomitare anche solo ingerendo un cucchiaio di pappa o un goccio di acqua, poi nel pomeriggio ha avuto una scarica leggera di dissenteria.La mattina del secondo giorno dopo la radiografia, abbiam dovuto portare la bambina in pronto soccorso perchè aveva l'ano completamente dilatato (l'ampiezza di una pallina da golf). In ospedale han dovuto con un bisturi estrarre 4 fecalomi da 130 grammi durissimi che oltretutto le hanno causato sanguinamento anale. Ad oggi sono passati 5 giorni e la bambina continua a vomitare qualunque cosa. Cosa ci consiglia di fare?perchè continua il vomito?quali esami strumentali si possono fare per capire qual'è il suo problema legato alla sazietà?Siamo molto preoccupati perchè a causa dell'encefalite la bambina ha una microcrania e non possiamo permetterci che continui a dimagrire. (in una settimana non solo non ha messo peso ma ha perso 300 grammi).Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é facile e possibile ad una così tenera età fare diagnosi on line. Potrebbe trattarsi di una reazione al bario, ma é bene che la piccola venga visitata in ambiente specialistico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)