Forte dolore addominale e gastrite

Gentile Dottore/ssa,
mi è stata diagnosticata una gastrite poiché, da un paio d'anni, capita che all'improvviso mi venga un fortissimo dolore alla parte alta dello stomaco, accompagnato da bruciore e nausea. Il dolore è talmente forte che l'ultima volta non riuscivo più a parlare e a camminare e sono dovuta andare al pronto soccorso, dove, in base ai sintomi che ho spiegato, mi hanno diagnosticato una gastroenterite e mi hanno fatto due flebo di Spasmex, che non hanno fatto alcun effetto, e una di Plasil e Toradol, che, però, ha solamente alleviato leggermente e per brevissimo tempo il dolore. Me ne sono tornata comunque a casa poiché oramai non potevano darmi nient'altro e mi è parso di capire che ritenessero che stessi esagerando le proporzioni del mio dolore. Preciso, perciò, che non sono una persona facilmente suscettibile o ipocondriaca e non ero mai stata in un pronto soccorso prima d'allora. Il mio medico curante, dato che continuavo a star male il giorno successivo, mi ha prescritto il Peridon e la Tachipirina per il dolore addominale. Effettivamente la situazione è migliorata, ma può una semplice gastrite provocare un dolore del genere?soprattutto visto che sto molto attenta ed evito di mangiare cibi acidi e fritti?cos'altro potrei fare per prevenire questi attacchi che arrivano così all'improvviso?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di gastrite è possibile solo dopo biopsie ed esame istologico a seguito di gastroscopia.
I suoi sintomi non depongono per una gastroenterite quanto piuttosto per una patologia da reflusso.
Sarebbe utile prima una visita diretta gastroenterologica e probabilmente, successivamente, una gastroscopia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it