Meteorismo-flatulenza

Ho 67 anni.Da alcuni mesi soffro di meteorismo,frequenti flatulenze e di conseguenza bruciori all'ano.Mi sono sottoposto a colonscopia il cui referto è il seguente:
Strumento introdotto sino al cieco,che è normale.Normali i tratti colici esaminati.Emorroidi di piccole dimensioni del canale anale.
Mi sono sottoposto anche all'esame ecografico all'addome il cui referto è il seguente :
Fegato aumentato di volume ad ecostruttura iperriflettente,secondo un quadro di steatofibrosi di primo grado;la colecisti presenta lesioni parietali iperecogene multiple,millimetriche,compatibili con adenomiomatosi.
V.B. intra ed extra-epatiche non dilatate.
Circolo portale e volume splenico nella norma.
Pancreas di regolare volume ed ecostruttura omogenea.
Reni normali,per volume ed ecostruttura.
Spessore parenchinale normale.
Non vi sono segni di uropatia ostruttiva.
Vescica distesa,a pareti regolari,senza dimostrabili alterazioni endoluminali.
Non alterazioni ecostrutturali in sede pelvica.
Grato di un Vs. consulto invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rivelante alla Colonscopia ed all'ecografia. Potrebbe trattarsi di disbiosi intestinale. Ne parli con un gastroenterologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la Sua sollecita risposta;Seguirò il Suo consiglio.