Peso vescica e dolorante

salve
da circa da una settimana avverto dolore alla vescica e ho inizato ad andare speaao in bagno a fare pipi', dopo la pipi' avvertivo tipo una morsa...poi sembrava essere passato e mi ha preso dolore intestinale e gonfiore..infatto in una sera sono andata 4 volte in bagno con diarrea...ho l'intestino sottosopra ma cio' che mi fa piu' male e da fastidio e' all'altezza della vescica.
ho fatto gli esami dll'urina e urinocoltura e queste sono le risposte:

esame chimico fisico urine

glucosio assente
birilubina assente
corpi chetonici assente
peso specifico 1030
sangue assente
ph 6,0
proteine assente
urobilinogeno assente
nitiriti assenti

esame del sedimento (400x)

leucociti rari
urati amorfi numerosi

cellule alcune

cosa significa? la dottoressa di famiglia mi ha detto per ora niente antibiotici e ripeterli tra 6 gg, le colonie sono 80.000.
ma ho la cistite o qualcosa altro perche il fastidio dolore persiste, mi prende anche dietro la schiena in basso a volte sembra tipo mestruazioni,
grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
certamente i problema intestinale e questo disturbo alle vie urinarie sono collegati, anche se in effetti i risultati dell'esame delle urine non sono così suggestivi. Si rileva però una densità assolutamente eccessiva (1030) che addirittura denota uno stato di disidratazione relativa in grado di accentuare qualsiasi disturbo delle basse vie urinarie. La diarrea potrebbe aver contribuito alla perdita di liquidi. In primo luogo, le raccomandiamo quindi di assumere una congrua quantità di liquidi, diremmo non meno di un litro e mezzo d'acqua al giorno. Per il resto, segua le indicazioni del suo medico, poiché non c'è febbre, concordiamo con la decisione di non prescrivere antibiotici, che potrebbero ulteriormente alterare un già precario equilibrio della flora batterica intestinale. Per il dolore locale, si potrebbe pensare di utilizzare qualsiasi anti-infiammatorio generico, per un breve periodo, in attesa di ripetere l'esame delle urine, l'urocoltura ed eventuali ulteriori accertamenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore
ho ripetuto gli esami delle urine e urinocoltura dopo una settimana oggi ho ritirato le risposte.
nel frattempo sono aumentati i dolori al basso ventre soprattutto questa sera, mi prende anche la schiena dietro e un po' la gamba sono impaurita:
per domani ho prenotato la ecografia vescicale spero la faccino pure ai reni

ecco i valori

GLUCOSIO ASSENTE
BIRILUBINA ASSENTE
CORPI CHETONICI ASSENTI
PESO SPECIFICO 1030
SANGUE ASSENTE
PH 5,5
PROTEINE ASSENTI
UROBILINOGENO ASSENTE
NITRITI ASSENTI

ESAME DEL SEDIMENTO

LEUCOCITI RARI
OSSALATI DI CALCIO NUMEROSI
CELLULE ALCUNE

ma ho la colica renale?
che vuol dire dolori in basso e non in alto?
che devo mangiare?
scusi ma sono preoccupatissima.
tutto questo poi mi altera pure l'intestino oppure è l'intestino che ha provocato tutto cio? nn ci sto capendo nulla.
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
è perlopiù inutile in questo momento accampare delle ipotesi, le alterazioni degli esami sono modeste, tranne la densità urinaria che permane elevatissima. Evidentemente lei ha deciso di di non seguire il nostro invito a bere molta acqua lungo tutta la giornata.La stessa presenza di cristalli di ossalato di calcio potrebbe essere amplificata dalla densità delle urine, d'ogni modo potrebbe ricondurre ad un problema di calcolosi delle vie urinarie. L'ecografia ci darà comunue delle indicazioni, ci faccia eventualmente sapere, se o desidera,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera riprendo il consulto di piu' di un mese fa...i sintomi.alla vescica sono passati ma ho ripetuto l urinocoltura il cui risultato e' presenza di enterococco fecae valori 100.000 non e ' molto alto ? In piu una settimana fa ho fatto la raccolta delle urine nelle 24 ore per disbiosi ed e ' uscito valore 19 quindi disbiosi lieve. Devo prendere l' antibiotico ? E' un batterio pericoloso ? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
il batterio è di evidente origine intestinale, la sua carica modesta. Come forse già le abbiamo raccomandato, queste sono situazioni in cui le attenzioni vanno rivolte all'intestino, per la vescica è sufficiente mantenere un elevato volume di urine bevendo molta acqua. In assenza di sintomi e tanto più di febbre, non riterremmo opportuno consigliare una terapia antibiotica. Ne parli comunque con il suo medico. Il test di cui ci parla, anche se non attiene alla medicina convenzionale, parrebbe confermare una alterazione della flora batterica intestinale, da contrastare nei modi più opportuni.

Saluti