Disbiosi intestinale

Salve Dottori.
E' da circa 3 mesi, dopo una settimana di diarrea, che soffro di dolori intestinali all' altezza dell' ombelico, che sono via via peggiorati col tempo fino a irradiarsi alla schiena e ai reni. Ho iniziato poi ad avere fastidio anche ad urinare.
Ho fatto quasi tutte le analisi possibili, sangue, urine, feci con coprocoltura. Nulla, era tutto a posto. Nel frattempo i dolori peggioravano dandomi affaticamento e perdita di peso, come se il mio corpo non assimilasse cio' che mangiavo. Allo stesso tempo le feci hanno cambiato aspetto, fino a sembrare grasse, di colori differenti e con cibi non digeriti al loro interno. A quel punto il medico mi ha prescritto visita gastroenterologica.
Alla visita e' sembrata esserci molta aria nell intestino, ma nessun segno particolare di patologia specifica. Sospettando un' infiammazione grave mi e' stata fatta una colonscopia dalla quale, neanche a dirlo, non si e' evinto nulla.
L ultima strada e' stata farmi fare il disbiosi test sulle urine e li' e' finalmente uscito allo scoperto il problema: indicano a 38 e scatolo a 80, quando i valori ottimali andrebbero da 0 a 20.

Va sottolineato anche il fatto che ora ho difficolta' digestive(a volte nausea), dolori agli occhi accompagnati da bruciori per tutto il giorno e sporadici mal di testa.
E' possibile che io abbia un sovraccarico di tossine nel fegato? Da una eco addome e' stato evidenziato un fegato lievemente steatosico.

Alla luce di tutto questo, potreste aiutarmi a risolvere il problema? Non ne posso piu', non riesco piu' a lavorare e ad avere una vita sociale. Vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono state eseguite biopsie nel corso della colonscopia ? Ha pensato di eseguire una gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere.
Durante la colon non ci sono state biopsie. Come posso fare per abbassare i valori dello scatolo nelle urine? La gastroscopia non mi e' stata consigliata da nessuno. E pensi che il test della disbiosi lo proposi io al gastroenterologo, dopo aver letto informazioni su Internet. Il suo collega non sapeva neanche cosa fossero scatolo e indicano. Ho dovuto spiegarglielo io...ed ho fatto tutt' altri studi nella vita!
Siccome sono un po' stanco della superficialita' dei dottori dai quali mi reco ogni volta (pagando profumatamente) e del fatto di dovermi ogni volta scervellare per cercare diagnosi studiando patologie nel web, ho deciso di iscrivermi a questa community con la speranza di essere supportato, come Lei ha già iniziato a fare.
la ringrazio infinitamente.