Sospetto crohn

Salve,
nel giugno scorso sono stato ricoverato per forti dolori addominali , diarrea e perdite di sangue. Dopo 15 giorni di cure con antibiotici, flagyl e pentasa sono stato dimesso e la diagnosi dell'ospedale, dopo il referto della colonscopia è stato: sospetta malattia di Crohn.
Mesi dopo mi hanno consigliato di ripetere la colonscopia ma questa volta con biopsia, la diagnosi è stata la seguente:

- MUCOSA ILEO+CECO (due biopsie) = NESSUNA ALTERAZIONE PATOLOGICA

- MUCOSA SIGMA MEDIO (una biopsia) = LIEVI NOTE FLOGISTICHE ASPECIFICHE A CARATTERE FOCALE

Vista la mia ignoranza in materia volevo solo sapere se in base a quest'ultimo esame invasivo la diagnosi sopra descritta conferma il morbo di crohn o no!
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233

Le biopsie che riporta non sono conclusive.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua immediata risposta.
Per quanto riguarda la sola diagnosi endoscopica le conclusioni erano: PREGRESSA MALATTIA DI CROHN DELL'ILEO E DEL COLON, ma mi avevano detto che poi la diagnosi vera e propria doveva essere fatta in base al riscontro istopatologico (come le ho riportato sopra).
Premetto anche che gli analisi fatti un mese dopo la dimissione dall'ospedale erano tutti ottimali come ad esempio:

- fibrogeno 164 (170 - 500)
- VES 10 (2 - 15)
- proteina C reattiva 0,05 (<0,50)

Il dottore curante mi aveva detto che se una persona ha il crown è difficile che dopo un mese tutti i valori rientrino nella norma e che addirittura i 10 kg persi in ospedale vengano ripresi all'istante (detto da un medico di base, io poi non so più cosa pensare)

grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
qualcuno mi può aiutare? Dai risultati della colonscopia e della biopsia è probabile che abbia il crown?
grazie tanto
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, l' esito e le biopsie NON sono diagnostiche. Il che non esclude il Crohn ma nemmeno lo conferma.Prego.