Il medico pensa sia dovuto

Buongiorno a tutti. E' dalla fine di luglio, in seguito ad un periodo di forte stress e ansia, che avverto dei continui borborigmi alla fossa iliaca destra (come dell'aria che si muove e che la maggior parte delle volte riesco ad espellere) e all'ipocondrio sinistro (in quest'ultimo caso spesso quando deglutisco e digerisco). Ho fatto una visita gastroenterologica, una ecografia addominale e gli esami del sangue e delle feci (tutti nei valori normali) e il gastroenterologo mi ha detto che probabilmente trattasi di colon irritabile. Mi ha prescritto una prima cura (1 settimana di Normix e 20 giorni di Enterolactis) in seguito alla quale i borborigmi sono diminuiti, ma non scomparsi. Nell'ultimo periodo infatti li avverto in maniera più consistente, e la cosa mi ha causato ancora maggiore ansia e stress (tanto che per la preoccupazione ero addirittura intenzionato a fare una colonscopia, cosa che il mio medico di base mi ha assolutamente vietato visto che non ve ne sono ragioni). Ora ho appena iniziato una cura a base di Colifagina e Digerent della durata di 3 mesi (anche a base di Pentoprazolo per le prime due settimane). Il gastroenterologo mi ha anche consigliato di rivolgermi ad uno psicoterapeuta, visto che secondo lui l'ansia è una delle cause principali di questo disturbo. Pensate che sia effettivamente colon irritabile? E' possibile che abbia una durata così lunga? Preciso che una volta nelle feci ho anche trovato piccole tracce di sangue, il che mi ha causato ancora maggiore ansia, ma soffro spesso di stitichezza e anche il medico pensa sia dovuto a questa ragione. Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,e' verosimile.Il sangue puo'essere di provenienza anorettale.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Pensa che la cura che mi è stata prescritta possa essere efficace? Per il sangue che ho trovato una sola volta non mi devo preoccupare quindi? (Preciso che ho 21 anni, sopra non l'ho scritto).