Colite ulcerosa..paura

Buonasera,
sono Jessica, ho 25 anni e dal 2002 soffro di rcu.
Sono stata in cura dal 2004 al 2012 con azatioprina (oltre alla mesalazina) , ad aprile 2012 il mio medico ha ritenuto opportuno fare un tentativo di sospensione dell'azatioprina e 4 mesi dopo ho avuto una forte recidiva (dopo ammetto 8 anni di benessere..) che ancora un pò mi sto trascinando. A settembre 2012 ho fatto un ciclo di deltacortene ed ho iniziato cura con il farmaco biologico, INFILIXIMAB.La terza infusione di infliximab non è stata possibile in quanto mi hanno diagnosticato una cisti pilonidale (già asportata nel 2005) per cui si è appunto resa necessaria l'interruzione del farmaco biologico. Come se non bastasse a gennaio sono stata operata alla colecisti..insomma brutto periodo.
Riepilogando: settembre 2012 recidiva rcu , gennaio 2013 intervento colecisti, aprile 2013 asportazione cisti pilonidale.
Ad oggi sono in cura con pentacol (2 pastiglie da 800 mg x 3 volte al di), supposte di pentacol (500 mg) e saltuariamente supposte di topster (3 mg) e a cicli fermenti lattici.
Mercoledì prossimo dovrò fare l'ennesima colonscopia perchè ho notato del sangue nelle feci e ovviamente il gastroenterologo vuole vedere "dentro" come va.
Da qualche giorno ho un forte dolore al collo, livello tiroide, tantè che domani farò gli esami della tiroide perchè il mio medico di base sostiene possa trattarsi di una tiroidite acuta.
Ho quasi paura a farvi la domanda...ma ora ho una paura tremenda che la mia colite si sia trasformata in morbo di chron perchè associo il sangue nelle feci, al mal di "gola" (anche se non si tratta del comune mal di gola) e una glossite appena risolta.
Inutile dire che la malattia ha portato in me ansia ed attacchi di panico continui che momentaneamente non sto curando, ma che dovrò risolvere.
E' tutto il giorno che tremo all'idea e non riesco a stare tranquilla...è possibile che la mia colite ulcerosa si sia trasformata in chron?
ringrazio sin da ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la diagnosi istologica é stata di RCU non ha alcuna possibilità di trasformazione in Crohn.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,che ammetto mi ha subito tranquillizzato..non capisco perché il mio medico in questo senso non si sia mai esposto.
Si ovviamente anche l esame istologico ha dato esito do rcu..l ultima l ho fatta il 3 luglio..penso che non possa cambiare molto..comunque dal 2002 faccio colonscopie frequentemente. .sarebbe già emerso giusto?chiedo scusa per l insistenza ma questa cosa mi desta festa preoccupazione.
Fra l altro sono giorni che sebto di nuovo i sintomi della malattia e questo mi manda ancor di più in panico..ma ci sarà una maledetta cura che prina o poi farà star bene?ho paura di morire!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La guarigione dipende molto da lei. Dalla costanza nella terapia e dalla sua ....tranquillità.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino,
purtroppo non riesco mai a mantenere la calma ..diciamo che è un cane che si morde la coda. Fra l'altro ho ritirato gli esami ieri e ho i globuli bianchi a 14,40 e in aumento anche i granulociti neutrofili (non se se si dice cosi ) a 9,8..
Immagino che questo indichi l'attivazione della malattia....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si é proprio così, ma non c'é da aver paura.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Le scrivo a distanza di tempo per aggiornarLa sulla mia situazione:
ho fatto gli esami a metà dicembre ed erano perfetti, a seguito di una proctorragia ho eseguito rettoscopia in data 30 dicembre che riportava : mucosa del retto nella norma e un infiammazione al canale anale con piccola ragade.
Ho quindi ripetuto gli esami qualche giorno fa, perchè sono continuate le molte scariche con la presenza di feci non formate e sangue.
Il valore dell'emoglobina è sceso ad 11,2 e il valore della PCR è salito a 0,84 (un mese fa era a 0,11!!).
Secondo Lei il risultato degli esami può dipendere dall' infiammazione al canale anale che mi han trovato 15 giorni fa? eseguirò una colonscopia di controllo il 20 gennaio, ma nel frattempo, mi può dire cosa ne pensa dei miei esami??
Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso del ritardo...

Come é andata la Colonscopia ?

[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
dal quadro endoscopico la colonscopia non ha evidenziato ulcere o abrasioni.
L'unica cosa che mi ha detto il dottore è che nel discendente e nel sigma ci sono questi pseudopolipi probabilmente un pò infiammati che potrebbero quindi sanguinare causandomi i disturbi che accuso.
Attendiamo ora le biopsie e, qualora si dovesse evidenziare dell'altro , mi han detto che inizierò l'humira, il farmaco biologico.
Alla fine l'esito endoscopico della colonscopia è stato: colite ulcerosa in fase di lieve attività nel discendente e nel sigma.
che ne pensa?Nel frattempo il dottore mi ha consigliato una schiuma rettale (pentacol 2 g), che sto utilizzando.
Che ne pensa?
Grazie mille per l'interessamento.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un quadro non grave e la terapia va bene.

Auguroni.