Stitichezza,Psicofarmaci,Aiuto

gentilissimi medici sono qui per chiedervi un'aiuto,

prendo degli antidepressivi
wellbutrin 150
trittico 40ggt

l'ultimo farmaco che ho elencato l'ho prendo dal 1 ottobre,sull'efficace terapeutica mi pare non ci sia da discutere

la prima settimana di assunzione di tale farmaco mi diede stitichezza,nel giro di una settimana è passata.

Ora però,dopo un mesetto di assunzione mi è tornata e avverto dolori nella zona addominale,gonfiori,insomma una cosa fastidiosissima che mi mette a disagio assai,oltretutto.

mi sono recato dal curante (non dallo psichiatra che mi ha prescritto la terapia,benchè l'ho informato di ciò)

il medico mi ha palpato la zona addominale alla sinistra e ho avvertito un dolore non trascurabile.
il medico conferma il fatto che trittico possa dar stitichezza,(ma perchè qualche settimana fa non avevo dolori?)

(al bagno ci vado di norma ogni giorno,il problema è che non riesco a svuotarmi del tutto e mi sento gonfio.)

il medico mi ha parlato di colon irritato,e mi ha dato un antispastico (non mi ricordo il nome),che secondo lui dovrebbe migliorare in modo tutt'altro che marginale la situazione corrente. è da 1giorno che l'ho prendo e non ho notato alcun miglioramento.

ovviamente,bevo molta acqua e mangio fibre in abbondanza.

Devo arrendermi e accettare questo trade-off a fronte dell'assunzione di trittico?

grazie in anticipo.

Io penso la colpa non sia tanto del trittico,comunque ma proprio del colon infiammato o irritato
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio che sia il farmaco a favorire la sua stipsi e non di un colon infiammato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE per la risposta.

ma una soluzione al problema esite?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Ma sotto la guida di un gastroenterologo.

Cordialmente