Difficoltá digestive e moltissima aria intestino

Salve, faccio una rapida premessa: sono stato seguito da un gastroenterologo, il quale mi ha prescritto gli esami che riporto. A causa di un trasferimento all'estero non posso continuare ad essere seguito dallo stesso e scrivosu questo sito per avere un parere, in attesa di accedere al servizio sanitario locale.

SINTOMI: Da circa 10 mesi ho difficoltá digestive (dopo mangiato mi sento molto gonfio e sazio) ed ho moltissima aria nell'intestino. Quando vado a correre spesso ho un dolore al basso addome, lato sinistro, come se vi fosse dell'aria (o altro) che non riesce ad uscire. Se mi fermo il dolore sparisce immediatamente.
Al mattino mi sveglio spesso con dolore di stomaco e intestino "gonfio". Emettendo gas e defecando il dolore rapidamente si allevia. Non ho quasi mai diarrea, al massimo feci "molli".

ESAMI FATTI:
- emocromo, ves, pcr, alt, gammaGT, elettroforesi, anti-transglutaminasi, tsh, immunoglobine: tutto nella norma (solo colesterolo totale a 211 e albumina 66,8% (55,8 - 66,1) 4,88g/dl (3,68 - 4,76))
- es delle feci: coprococultura, parassitologico, sangue occulto: tutto negativo
- ect addome completo con studio anse intestinali (riporto solo cose non nella norma): parziale documentazione del pancreas per meteorismo in assenza di espansioni o calcificazioni. Reni in sede senza stasi né grossi calcoli. A destra cisti con puntiforme calcificazione parietale o microincrostazione alla base di calice ectasico con diametro della dilatazione liquida o cisti di circa 1 cm. Prostata nei limiti come dimensioni con pseudocisti da accumulo paracentrale superiore. Regolari le vescicole seminali. La valutazione delle anse intestinali dimostra iniziale distensione gassosa fecale del colon destro con regolare abitazione delle anse a livello dei restanti tratti. Aspetto nastriforme un poco contratto del colon discendente sigmoideo mobile alla pressione un poco dolente. Non liquido libero tra le anse.
- esofaggastroduodenoscopia: esofago endoscopicamente regolare. Ernia jatale di 1 cm circa, dotata di mucosa normale. Stomaco regolare per conformazione e cinesi, con mucosa priva di lesioni. Piloro, bulbo e d2 regolari. Diagnosi istologica: sezioni di mucosa antrale sede di gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente. Negativa ricerca di hp

CURE: (non ho potuto far visionare al mio medico i risultati). Sinora ho assunto tubescolon e sinaire combi.

Alla luce del quadro clinico sono necessari ulteriori approfondimenti? Per la gastrite cronica atrofica devo fare qualcosa? La cura prescritta sinora, dopo piú di 1 mese, non ha dato risultati apprezzabili per quanto riguarda il gas.

grazie mille

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per l'ernia iatale deve porre in essere terapia e norme comportamentali antireflusso.
Il suo notevole meteorismo può giovarsi di antimeteorici come il Simeticone.
Sarà opportuno stabilirne le cause (colon irritabile? aerofagia? intolleranze? etc.).

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la "terapia" antireflusso sto leggendo alcuni consigli alimentari e di comportamento. Ci sono dei farmaci / integratori / infusi eventualmente di aiuto?

Per le intolleranze ho eseguito quella per la celiachia e sono risultato negativo. Oltre al test per il lattosio (che provvederò a fare) vi sono altre intolleranze che possono essere diagnosticate (su questo tema non mi è chiaro se i test per le intolleranze sono tutti affidabili o meno e/o quali sono diagnosticabili con certezza).

Per stabilire le cause del meteorismo, oltre al test delle intolleranze, che cosa potrei fare?

La ringrazio molto per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci sono farmaci antisecretivi ed antiacidi.
Le intolleranze sono due, al lattosio ed al glutine.
Eviti il fai da te e si faccia visitare e guidare da uno specialista.

Prego