Colonscopia e referti istologici in paziente cirrotica hcv correlata

COLONSCOPIA CON BIOPSIE
Esplorazione condotta fino all ileo terminale (a5cm circa dalla valvola ileo-cecale).
Ileo:la mucosa ileale del tratto osservato,peraltro di calibro regolare,appare di aspetto normale ma con isolate ecchimosi su mucosa integra e con riflesso alla
luce mantenuto.
Colon:Valvola ileo-ciecale regolare.Mucosa del
cieco,ascendente,traverso,discendente,sigma e retto di normale aspetto con pattem vascolare regolare.A carico del retto si rileva un polipo semipeduncolato delle dimensioni inferiori ad 1cm ed altri due millimetrici polipi sessili che si asportano con pinza bioptica.Austrature coliche normalmente rappresentate per dimensione e numero.Si eseguono biopsie multiple della mucosa dell ileo del cieco e del retto.
BIOPSIE : A)BIOPSIA ILEO B) BIOPSIA CIECO C) BIOPSIA RETTO
A) Frammenti di mucosa di piccolo intestino sede di lieve flogosi cronica inattiva della lamina propia.
B) Due frammenti di mucosa colica sede di lieve flogosi linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila della lamina propia.
C) Due frammenti con caratteri del polipo iperplastico
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.Nulla si preoccupante.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore sono in attesa di una diagnosi chiara.Il mio problema sono le ripetute sub-occlusioni ogni 20gg circa dal giugno scorso.Mi è stato inoltre consigliato di togliere per via endoscopica il polipo semipeduncolato ma ho 98000 di piastrine e adesso mi dicono che non si puo' togliere.Potrebbe evolvere in maligno?E poi altra cosa che mi preoccupa è questa ostinata stitichezza,dato che ,sono cirrotica nn vorrei incorrere nel rischio dell encefalopatia epatica.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le subocclusioni non sembrerebbero dipendere dal colon.
Il polipo va tolto, le piastrine potrebbero essere sufficienti se gli esami che valutano la coagulazione sono nei limiti.
La stipsi va sicuramente trattata.
[#4]
dopo
Utente
E da cosa potrebbero dipendere allora le subocclusioni?Ho provato a trattare la stipsi con vari lassativi ma niente,anche con la dieta,niente pane pasta mangio tutto integrale e da quando sono comparse le subocclusione ho anche un dolore in sede di ipocondrio destro che a volte va e viene a volte è molte forte altre piu' sopportabile nonn so + ne cosa fare ne a chi rivolgermi sono stata anche ricoverata diverse volte ma ho la netta sensazione che brancolino nel buio io intanto sto male e della mia qualita' di vita meglio non parlarne.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio da un problema ileale ma è solo un' ipotesi.
[#6]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia di fare per risolvere il problema o quantomeno avere una diagnosi certa e definitiva?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Seguire le indicazioni dello specialsita che la segue.