pertinenza sintomi

Salve, vorrei provare a capire se il mio problema sia di pertinenza urologica o gastroenterologica.

Ho una prostatite (da visita uro + eco transrettale) che non riesco a debellare da circa 4 mesi.
Ho i soliti sintomi urologici che molti lamentano e che non mi danno cmq grossi problemi/fastidi, MA ne ho altri che mi creano qualche preoccupazione: quando sto seduto(che già di per sè è diventato un problema) sia su una sedia che in macchina, continua a formarmisi aria (gas), che inizio ad espellere poco dopo.
La notte quando mi sveglio con l'impellenza di urinare, mi succede SEMPRE di espellere gas nello stesso istante in cui urino, in maniera oserei dire, prepotente..!

Non riesco più a capire se queste cose siano la conseguenza della prostatite oppure la causa..

grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo a distanza. Sarei piu' orientato a considerare dominante e responsabile la patologia urologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it