Presunto colon irritabile

Buongiorno.
Sono alle prese dal mese di Aprile con dei sintomi che da più medici (compreso un gastroenterologo) sono stati identificati con Sindrome del Colon Irritabile. Alterno periodi in cui sto praticamente bene ad altri in cui ho: crampi al basso ventre (della durata di pochi minuti ma in alcuni casi molto intensi e anche notturni), stitichezza alternata a periodi di feci non formate, inappetenza, aria nella pancia e sensazione di fastidio a deglutire.
Ho eseguito da subito: breath test per Helicobacter (negativo), test per celiachia (negativo), breath test per intolleranza al lattosio (positivo). Ho eliminato tutti i derivati del latte dalla mia dieta e ho iniziato a seguire una dieta per colon irritabile (questo da prima dell'estate) e la situazione è migliorata molto (soprattuto per il gonfiore) ma i problemi sono rimasti.
Dalle ultime analisi effettuate (del sangue, compresa VES, delle urine e delle feci) sono emersi: presenza di leucociti nelle urine (17/L) e "crescita di Pseudomonas spp." dalla coprocoltura.
Per il resto non sono emersi valori fuori dalla norma.
Sono in attesa di tornare la settimana prossima dal gastroenterologo con gli esiti di tutti gli esami, ma nel frattempo vi sarei grata di un vostro parere in merito.
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, tuttto sembra confermare il colon irritabile. Stia tranquillo.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, ma questi Pseudomonas spp cosa stanno ad indicare? Sono dei batteri? ed è normale che siano presenti nelle feci?