Problemi digestici

Buongiorno,

E' da un po' di tempo che ho problemi a livello digestivo.
Mi sento sempre gonfia ed a volte ho la sensazione di avere qualcosa di "andato a male" che stagna.
A volte soffro di costipazione o ho l'impressione di non aver svuotato completamente il mio intestino.
Ho una dieta molto equilibrata e salutare, sono vegetariana e raramente mangio pasta o pane, bevo tanto (sia acqua che tisane per un totale di 2-3 litri al giorno) e faccio sempre il pieno di fibre.
Faccio yoga tutti i giorni e vado in bicicletta a lavoro.

Non riesco a capire perche' mi senta sempre cosi' gonfia e costipata nonostante la mia sana alimentazione e attivita' fisica.

Spero possiate darmi qualche consiglio.

Cordiali saluti.
Giada

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<faccio sempre il pieno di fibre>>
ciò è fonte di meteorismo,
quanto lei descrive appare un colon irritabile nella forma "costipazione"
e, probabilmente, merita un supporto farmacologico oltre che dietetico .
E' seguita da uno specialista?

Cordiali saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatraro,

Grazie per la pronta risposta.
No non sono seguita da nessuno specialista. Ho sempre pensato che un'alimentazione ricca di fibre e attivita' fisica fossero sufficienti (di solito cerco di evitare i farmaci)

Cosa mi consiglia di fare? Rivolgermi al mio medico di base?

Cordiali saluti.
Giada
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorre un gastroenterologo esperto,
che conosca bene il colon irritabile
... non è così facile venirne a capo.