Stipsi, malessere, dolori dorsali

Gentili dottori,
Sono 8 anni che convivo con regolari sintomi di stipsi, dolori alla regione del fegato/stomaco con spesso continue eruttazioni gassose, fitte in varie parti del corpo e forti cefalee (forse da tensione).
4 anni fa ho effettuato una colonscopia, gastroscopia, e con una "fotocamera-pastiglia" hanno esaminato il mio intero tubo digerente. Risultato: nessun particolare salvo una piccola anomalia nelle analisi del sangue concernente i livelli della bilirubina e una piccola infiammazione trovata nelle feci. Diagnosi: sindrome del colon irritabile.
Da allora ho avuto ripetuti momenti con dolorosa tracheite/esofagite che passava dopo alcune settimane. Ho provato una serie di terapie alternative e non (chinesiologia/psicoterapia/agoputnura/omeopatia) senza risultati. Ho effettuato il test dell'Helicobacter e delle intolleranze alimentari: tutto negativo. Ho provato ad eliminare il glutine ma con solo un temporaneo miglioramento. Dopo 7 anni mangio di nuovo carne una volta alla settimana ma pure questo non sembra aver effetto. Da due anni tossisco uno strano catarro bianco e filante che mi sembra non arrivi dai polmoni, ma dalla gola. I sintomi sono sempre più peggiorati nel senso che ora ogni due o tre mesi soffro di stipsi (non vado al wc per più di una settimana, e se ci vado le feci sono minime e molli) con fitte e dolori i diverse parti del corpo. Il fastidio/a volte dolore alla parte destra dello sterno (stomaco/fagato?) si e' propagato. Ora i dolori sono arrivati al collo (muscoli o trachea?) e alla schiena e nuca (muscoli o vertebre?). Ho effettuato fisioterapia per alcuni mesi senza nessun risultato. Il dolore/fastidio lo sento fino alla cima della testa, passando per l'orecchio. Mi sento regolarmente molto confuso con giramenti di testa e difficoltà di concentrazione. i dolori sono solo alla parte destra del mio corpo. Soffro di cefalee e spesso il fine settimana lo passo a letto a causa dei dolori. Sento la spina dorsale sempre più dolorosa e a volte con senso di bruciore.
In momenti di disperazione effettuo da mesi dei lavaggi intestinali (di due litri) e noto sempre che il mio colon risulta essere pulito. i clisteri non stimolano la defecazione. i dolori nel corpo migliorano con movimento. Non mi sento particolarmente stanco ma ho perso un po di peso. Sento spesso le ossa schioccare al movimento.
Il mio medico correla tutti i disturbi alla sindrome del colon irritabile ma non mi sa aiutare oltre. La situazione e' diventata tanto pesante per me che ho paura di cadere in una depressione non sapendo più godere della mia vita.
Mi farebbe piacere se un medico del vostro gruppo mi potesse aiutare con qualche suggerimento nel come affrontare questa sempre più insopportabile situazione. Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo il suo scoraggiamento ma non é facile aiutarla on line con tutti i sintomi che ha riferito. Credo sia utile che si affidi ad un gastroenterologo in modo che possa attentamente valutare la sua problematica. I sintomi possono essere compatibili con un intestino irritabile potenziato da uno stato ansiogeno (importante).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)