Breath test per intolleranza al lattosio sostituibile con altro test?

Salve,
soffro di esofagite da reflusso da 6 anni. Sono stato dal mio gastroenterologo qualche giorno fa per un controllo e ha riscontrato anche un'infiammazione al colon.
Mi ha prescritto due analisi: il test per l'helicobacter pylori e il breath test per intolleranza al lattosio(mia sorella è intollerante).
Il primo l'ho appena fatto mentre il secondo non è stato possibile perchè nella mia città e provincia non ci sono strutture che lo eseguono .
Presso il laboratorio dove ho fatto il test per l'helicobacter pylori mi hanno consigliato il test ISAC al posto del breath test perchè più completo e permette di avere un quadro approfondito sia su intolleranze alimentari che su altri agenti esterni.
La mia domanda è: con il test ISAC si riesce a scoprire se sono intollerante al lattosio o devo sottopormi per forza al breath test (che ho difficoltà a trovare una struttura dove lo eseguono)?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, si tratta di un test allergologico.
Per l'intolleranza al Lattosio va eseguito il Breath Test.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Francesco Quatraro, le analisi del sangue hanno evidenziato la presenza di helicobacter pylori. Sto seguendo la cura con patopan 20mg, zimox 1g e klacid 500 mg assunti una volta ogni 12 ore. Da quando ho iniziato la cura sto male, ho la bocca amarissima, violenta diarrea con scariche ogni 2 ore e gli occhi un pò gialli. Cosa mi consiglia di fare?
Oltre all'helicobacter pylori soffro di esofagite, colon irritabile e sindrome di Gilbert.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile giovanotto,
quanto riferisce appare una diarrea da antibiotici,
che può comportare la necessità della sospensione della terapia,
che lei deve concordare con il suo prescrittore.