Una colonscopia il referto recita

Salve, mi chiamo Giovanni,. Ho 39 anni e da molto tempo soffro di diversi disturbi gastrici (Esofagite, gastrite, ernia jatale). Il mio problema più fastidioso è la colite. Da 4 giorni ho forti crampi al basso addome, e piccole scariche giornaliere (1-2 volte) feci molle color arancio con muco. E tutto il giorno crampi e sensazione di dover andare in bagno.Da 3 giorni prendo 4 normix al di' ma la situazione non migliora. Ho paura, cosa può essere, perché non passa??
Due anni fa ho fatto una colonscopia il referto recita: esploraz. Endosc. Condotta fino al cieco, compresi alcuni cm di mucosa ileale che appaiono di aspetto regolare. Al sigma si osservano numerosi elementi petecchiali e una modesta accentuazione della trama vascolare sottomucosa. Retto indenne. Conclusioni: quadro endoscopico compatibile con la diagnosi di colopatia petecchiale.
Mi consigliate una nuova colonscopia? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo, sembra un colon irritabile e non richiede una colonscopia ma un trattamento adeguato.
E' seguito da uno specialista?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. La ringrazio per avermi risposto cosi velocemente.Continuo a chiedermi perché i crampi, la sensazione di dover andare di continuo in bagno e le piccole scaricare non accennano a diminuire, considerando le 4 normix al giorno che prendo e i fermenti lattici. Quando é opportuno ripetere l'esame? Queste petecchie possono diventare qualcosa di più serio? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. La ringrazio per avermi risposto cosi velocemente.Continuo a chiedermi perché i crampi, la sensazione di dover andare di continuo in bagno e le piccole scaricare non accennano a diminuire, considerando le 4 normix al giorno che prendo e i fermenti lattici. Quando é opportuno ripetere l'esame? Queste petecchie possono diventare qualcosa di più serio? Grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. La ringrazio per avermi risposto cosi velocemente.Continuo a chiedermi perché i crampi, la sensazione di dover andare di continuo in bagno e le piccole scaricare non accennano a diminuire, considerando le 4 normix al giorno che prendo e i fermenti lattici. Quando é opportuno ripetere l'esame? Queste petecchie possono diventare qualcosa di più serio? Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il termine colopatia petecchiale è un termine puramente descrittivo, terminologicamente non meglio codificato, che non aiuta a far chiarezza.
L'antibiotico (rifaximina) non è il toccasana unico del colon irritabile,
la terapia spesso è composita, fatta sia di farmaci che di integratori, con azioni diverse,
è questo il motivo per cui non deve autogestirlo ma rivolgersi dallo specialista.

Prego