Colite cronica o ileite cronica? consigli alimentazione

Gentili dottori buon pomeriggio,

E' da quattro mesi che ho problemi intestinali infatti le feci non sono composte e mi è stato diagnosticato colon infiammato. Ora, ho fatto diversi esami, come: esami del sangue, urina, feci e anche la coloscopia. Nei primi tre esami i valori sono usciti tutti nella norma, mentre dai primi esami di coloscopia ovvero pancolonscopia e ileoscopia,
le conclusioni sono state: Referto nella norma in attesa di esame istologico.
Eseguito l'esame istologico emergono due tipi di diagnosi:
A)Ileite cronica.
Lembi di mucosa dell'ileo caratterizzata da edema dell'asse stromale dei villi ed infiltrazione flogistica linfoide, diffusa a carico della tonaca prorpia.

B)Colite cronica
Minuti frustoli di mucosa del colon con iperemia edema, e riduzione numerica delle strutture ghiandolari ed intensa infiltrazione flogistica linfoide.

Dopo l'esame ho consultato diversi specialisti e la loro diagnosi è stata Colon infiammato. e la terapia consigliata è stata ASACOL 800 cpr tre volte al giorno per un mese. Ora vorrei avere dei consigli sull'alimentazione, ad esempio che frutta posso mangiare oltre che mela e banana? la verdura posso mangiarla; e quale evitare? I cibi fritti o grassi e le bevande gassate o alcoliche le devo eliminare del tutto o devo solamente limitarne l'uso?

Un'ultima domanda: vorrei dei chiarimenti sul colon infiammato, può essere ance definito colon irritabile? oppure e colite? e che tipo?

vi chiedo scusa per le troppe domande che vi ho posto ma l'ignoranza non la sopporto proprio è una delle cause di questa situazione degradata.:)
Vi ringrazio in anticipo e sopratutto per il lavoro che fate..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito è in effetto compatibile con un colon irritabile per il quale non ci sono indicazioni dietetiche universali ma eventualmente personalizzate. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it