Difficolta' digestive con crisi lipotimiche

Buongiorno,
soffro di tiroide di haschimoto da quando avevo 20 anni,attualmente in terapia con tirosint 100 e 125.
da parecchi anni soffro di difficolta' digestive , mi capita che quando mangio sopratutto la sera, sento poco dopo tutto che torna su e inizio a sentirmi male. spesso svengo e poi rimetto. la crisi dura anche x ore. ho fato parecchi esami tra i quali gastroscopia che ha evidenziato colte e gastrite cronica ed esami del sangue che hanno riscontrato intolleranza al lattosio. ormai è da piu' di un anno che ho eliminato latticini e derivati ma gli episodi capitano lo stesso. i medici ai quali mi sono rivolta non hanno saputo darmi diagnosi certa per risolvere il problema.ho fatto da poco anche il test permeabilita' intestinale dei 3 zuccheri con i seguenti risultati : diuresi 6 0re 270 ml \ lattulosio escreto 0,197% \ mannitolo escreto 15,360% \ saccarosio escreto 0,146 % \ ratio lattulosio mannitolo 0,013 <0,025.
chiedo cortesemente se qualche medico sa darmi un aiuto per risolvere definitivamente il problema . preciso inoltre che soffro di stipsi . grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci dev'essere qualche informazione non corretta
<<gastroscopia che ha evidenziato colte e gastrite cronica>>
la gastroscopia non può evidenziare una colite
nè può far diagnosi di gastrite cronica senza biopsie: sono state effettuate?

I suoi sintomi appaiono legati al reflusso + colon irritabile.
E' seguita da un gastroenterologo?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, ho fatto due gastroscopie entrabe con biopsia. la prima nel 2003 come diagnosi riportava : gastrite cronica inattiva con iperplasia foveolare rigenerativa. mentre la seconda fatta da poco : gastropatia antrale aspecifica .esiti di pregresse ulcere peptiche.
ho consultato da poche settimane un gastroenerologo che mi ha consigliato di fare il test permeabilita' dei 3 zuccheri ,che ho gia' eseguito , e una scentigrafia dello svuotameto gastrico della quale x ora non ho ancora la risposta. come posso capire se si tratta di colon irritabile ? grazie. buonasera.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quale motivo ha eseguito il test di permeabilità? Ha diarrea?

La diagnosi di colon irritabile è una diagnosi clinica che deve effettuare lo specialista.

I sintomi da lei descritti
<<quando mangio sopratutto la sera, sento poco dopo tutto che torna su e inizio a sentirmi male>>
appaiono legati al distretto alto, gastroesofageo, con disturbo d'ansia associato,
non tipici del colon irritabile.

Prego
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore,
non ho diarrea anzi solitamente stipsi.
il test mi è stato prescritto di farlo dal gastroenterologo dal quale sono andata.
preciso che ho intolleranza al lattosio riscontrata lo scorso anno e malassorbimento degli zuccheri riscontrato con curva glicemica.
che esami mi consiglia x capire se il disturbo nasca proprio dalla parte alta dello stomaco ? ha un nome questo disturbo ?
quando ho questi episodi solitamente rimetto tutto cio' che ho mangiato quasi intero , sembra che il cibo non sia minimamente stato digerito. forse perchè lo stomaco non è pronto in quel momento ad accettare nessun tipo di cibo? cosa intende per disturbo d'ansia associato ?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ha stipsi ... non comprendo bene l'esigenza del test di permeabilità,
anche la stipsi fa parte dei sintomi che possono essere legati al colon irritabile, abitualmente si "associa" un disturbo d'ansia.

Lei dice
<<malassorbimento degli zuccheri riscontrato con curva glicemica>>
con la curva glicemia si definisce l'intolleranza glicidica (ovvero uno stato diabetico/prediabetico) che potrebbe non aver molto a che fare con il suo problema.

Le suggerisco di riordinare le idee,
magari consultando un secondo specialista.

Prego