Test intolleranze alimentari e colon irritabile

Buongiorno. Ho 34 anni e diciamo che ho un intestino spesso permaloso. Anche in questo periodo, dopo un po' di stress, mi ritrovo con crampi addominali, feci giallognole, mal formate e con cibo non digerito. Sto seguendo una dieta ipocalorica e mangio molti legumi, frutta (banane, pere) e insalata.
Per dare sollievo al mio colon da due giorni sto assumendo fermenti lattici e scopolamina-N-butilbromuro.
Mio padre ha sempre sofferto di diverticoli bellamente ignoranti per tanto tempo: è stato operato (asportazione di un segmento dell'intestino) e la biopsia, all'epoca, parlò di cellule cancerose. Dopo l'intervento non ebbe più alcun problema.
soffro di oligomenorrea e ansia.

Vi chiedo: quali alimenti dovrei evitare?
Vorrei fare un test sulle intolleranze alimentari e vorrei sapere: sono attendibili? Dove si possono eseguire?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I test sono due e sono attendibili (Breath test al lattosio ed esami ematici per la Celiachia).
Li può eseguire in un laboratorio di analisi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it