Non so più che fare e se mi buttassi sulla gastroscopia almeno si vedono i villi

Buonasera Dottore, è da più di due mesi che ho problemi allo stomaco e all'intestino.Ho presto gastroprotettori dal nexium al limpidex al pantoprazolo, domperidone malox e sono stufa:Ho sempre quest'acidità terribile in bocca,si esattamente in bocca.Qualsiasi cosa io mangi di qualsiasi tipo mi sento un peso sullo stomaco ed immediatamente arriva l'acidità ed il gonfiore.Le hanno provate tutte ma anche con queste medicine niente...ho fatto helicobacter nelle feci ma avevo sospeso i farmaci solo da 10 giorni e comunque è negativo..antitrasglutaminasi negative...esami a posto l'unica cosa avevo le immonuglobuline leggermente basse IGA 80 e IGG 822...ho perfino provato a escludere gli alimenti latte e frumento..mah...niente.. il 26 faccio eco all'addome ..dimenticavo nel frattempo mi è pure venuta la candida..probabilmente per via dell'intestino ..sto anche prendendo i fermenti lattici...non so più che fare e se mi buttassi sulla gastroscopia almeno si vedono i villi..helicobacter..ecc..ma a quel punto forse dovrei interrompere i farmaci ...detto ciò ...il Dott House non era disponibile.... mi aiuta lei per favore?????Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... a parte la battuta sul <<Dott House>>,
... segue le norme antireflusso?
ha eseguito una gastroscopia?
E' seguita da uno specialista?
Probabilmente sarebbe utile implementare la terapia con antiacidi e procinetici.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore...allora, si, ho visto due gastroenterologi più il medico di base, continuano ad imbottirmi di gastroprotettori, in effetti il procinetico l'ho preso per poco tempo,l'antiacido al bisogno..non so...adesso sabato farò l'eco all'addome e poi proporrò al mio medico la gastroscopia..io feci sia la gastro che la colon 6 anni fa.Su un'unica cosa sembra siano d'accordo tutti e tre ...sulle intolleranze..dicono che è inutile farlo perché sono test non scientificamente provati...ma intanto i problemi persistono...diciamo che io ho sempre sofferto di colon irritabile però questa volta è diverso..non so a chi rivolgermi probabilmente la mia citta non offre grosse possibilità o forse medici????Per questo la battuta del Dott. house....infatti il mio medico quando non sa più cosa dire spara a caso e l'ha tirata fuori lei questa storia.delle intolleranze...mah ...per adesso mi tengo il gonfiore e l'acido e poi vedremo gli esami ..intanto di dottori questi ho e questi mi devo tenere..grazie di tutto poi le farò sapere...dimenticavo... se ha qualche consiglio lo accetto volentieri.....buona serata...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come sa non è possibile indicare farmaci,
ma posso darle alcuni consigli,
mastichi piano, lentamente per contenere l'eventuale aerofagia
oltre a alle norme antireflusso da seguire,

riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè),
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.).

.....buona serata...
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho fatto sabato l'eco all'addome e anche se non ho ancora l'esito, il medico ha detto che non c'era niente a parte un caos nell'intestino e quindi sono andata dal mio medico di base e abbiamo deciso insieme che, dopo due mesi di terapia, sarebbe stato opportuno fare la gastroscopia che andrò al più presto a prenotare.Così potremmo vedere l'helycobacter e altro...dovrò interrompere i farmaci (gastroprotettore e procinetici)ma mi sono dimenticata di chiedere per quanto tempo....se ben ricordo dovrei sospendere per almeno due settimane....ricordo bene...mi può aiutare????E poi un'altra cosa mi ha dato il relaxol chissà se posso prenderlo o se è meglio evitare anche quello perchè può influire sull'esame????Mah..sono sostanze naturali e non penso..io lo prendo dopo i pasti..così ho letto sul bugiardino....li c'è scritto di prenderlo due volte al dì...però mi può dare il suo parere???..forse tra un po sveleremo il mistero misterioso....grazie per la pazienza e per il suo tempo...buona giornata..
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, almeno due settimane.
Il prodotto per il colon non influenza il test HP.
La dose è 1 capsula dopo ogni pasto.

Saluti cordiali