Alla gastroscopia

Salve! Ieri mi sono sottoposta alla gastroscopia. Il referto è il seguente:"esofago con mucosa regolare. cardias pervio. mucosa gastrica regolare. piloro pervio. sub atrofia della mucosa duodenale con granulosità". Dovro' aspettare una ventina di giorni per sapere l'esito della biopsia tuttavia mi chiedo se questo referto puo' essere indicativo di celiachia. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorrerà aspettare l'esito istologico,
l'atrofia è sospetta per celiachia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio. Le faro' sapere l'esito dell'esame istologico.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Salve! Mi scuso se non ho piu' comunicato l'esito dell'esame bioptico ma vista la negatività del referto non ci ho piu' pensato. Il risulato dell'esame istologico era il seguente: frammenti di mucosa del piccolo intestino con villi regolari per forma ed altezza, nella norma l'infiltrato linfoide intraepiteliale (<25 % e valutato con indagini immunoistochimiche per il CD 3) e le cripte. Quadro compatibile con mucosa normale. Ora, a distanza di piu' di due anni e visti i miei continui malessere intestinale (pancia gonfia, feci chiare ma di consistenza normale, dispepsia),mi chiedo: se l'esame macroscopico aveva evidenziato una sub atrofia dei villi con granulosità (e quindi il quadro di una mucosa non sana, come confermatomi dal gastroenterologo), come è possibile che il quadro istologico sia normale? Il mio medico mi ha fatto fare oltre all'emocromo anche alcuni esami per la celiachia che credo siano negativi:

HGB 9,4 g/dL
HCT 30,6
ferritina 4
Endomisio IgA: assenti
Anti transglutaminasi igA: 0,3
AGA deaminata (DGP) IgA: 7,3

Ho fatto questi esami mentre ero sotto terapia cortisonica sistemica (deltacortene) da circa un mese e non so se questo farmaco puo' avere inficiato i risultati.
Ora le chiedo, come mi devo comportare? grazie