Colite attinica
Dopo adenocarcinoma ( a 28anni)dell endometrio trattato chirurgicamente e successiva chemio e radio terapia a distanza di 7/8 anni dopo numerose esame mi hanno diagnosticato colite post attinica, periviscerite della sigma . Sintomatologia: dolore addominale e diarrea. Dal luglio mese prendo mesalazina cpr. Unica cura consigliata è sedute di camera iperbarica, per riprendere crescita delle cellule del intestino bruciato dalla radio. Cosa ne pensa?
Gentile Utente, purtroppo dopo la radioterapia è frequente riscontrare una "colite attinica". Oltre alla mesalazina potrebbe essere utile anche una terapia locale con clisteri di steroide (ad es. Clipper).
Mi tenga informato.
Cordiali saluti
Mi tenga informato.
Cordiali saluti
Dott. Roberto Mangiarotti
Utente
Gentile Dottore, grazie per aver preso in considerazione il mio caso. Lo sto usando anche Clipper (topster) , mi hanno prescritto in ospedale a settembre dopo essere ricoverata per accertamenti con la febbre e forte dolore addominale. Ora in attesa di sedute di camera iperbarica. Nel frattempo il problema , per il quale ho iniziato a fare tutti questi esame da più di un anno , è sempre li, diarrea continua, ormai fa parte della vita quotidiana.
Gentile Utente ritengo che una attenta valutazione specialistica potrebbe permettere una terapia antidiarrogena.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 10.8k visite dal 02/11/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.