Classificazione istologica in celiachia??

Salve, dopo varie analisi del sangue ed endoscopia sono stato diagnosticato celiaco. Dall'esame del referto istologico della biopsia al duodeno manca però la classificazione di Marsh. Il referto recita così: "tre frammenti di mucosa duodenale sede di appiattimento del profilo dei villi, iperplasia delle cripte ed infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare a carico dell'interstizio". Un referto del genere a che tipo di classificazione di Marsh potrebbe corrispondere? La mia domanda é per curiosità e per riscontro futuro con eventuali ulteriori biopsie.Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una risposta non precisa e non significativa. Ha eseguito la ricerca degli anticorpi specifici per la celiachia ? Quale risultato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la celere risposta, si ho eseguito le analisi relative agli anticorpi per la celiachia. Questo è l'esito:
- EMA: presenti
- anti gliadina igA: 4.8 UA/ml, valore di riferimento " < 5.5 negativo "
- anti gliadina igG: 20.88 UA/ml con valore di riferimento " < 10 negativo "
- anti transglutaminasi igA: 14.8 u/ml con valore di riferimento "positivo se > 6.9".

La diagnosi di celiachia è quindi corretta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dato anticorpale é indicativo di celiachia.

[#4]
dopo
Utente
Un'altra domanda dottore...io ormai è circa un mese che ho iniziato la dieta senza glutine, ma ogni tanto accuso ancora dolori addominali e qualche, volta circa 2/3 volte in questo mese, ho avuto diarrea. È normale una situazione del genere? Preciso che la celiachia l'ho scoperta in seguito ad una forte gastroenterite e dolori addominali e diarrea ricorrente. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É normale che possa succedere perché non sempre si riesce ad eliminare completamente il glutine.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ma proprio stamattina, quando sono andato in bagno, ho trovato una striscia di sangue rosso nelle feci (semi molli tra l'altro). Potrebbe essere legato alla celiachia o deriva da qualche altra causa?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia non c'entra. Molto probabile delle emorroidi.

Saluti