Grado di intolleranza al lattosio

Gentile Dottore,
dopo aver effettuato il breath test, i valori riscontrati sono stati i seguenti:
min H2ppm
0' 3
30' 2
60' 2
90' 2
120' 10
150' 11
180' 24
210' 37
240' 24

che evidenziano malassorbimento del lattosio.
che livello di intolleranza c'è con questi valori?
devo fare una dieta priva di lattosio? se si,per quanto tempo?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una lieve intolleranza. Inizi la dieta priva di lattosio per almeno i mese e poi reintroduca gradualmente i cibi con lattosio. Non credo che il problema sia per sempre. Vedrà .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)