Esito ecografico.

SONO IL PROF. DE ROGATIS FRANCESCO DI AVELLINO E COMUNICO CHE PROPRIO STAMANE MIA MOGLIE SI E' SOTTOPOSTA A ECOGRAFIA ALLA PARTE SUPERIORE DELL'ADDOME. TRASCRIVO INTEGRALMENTE IL RISULTATO PER AVERE UNA DIAGNOSI.
"FEGATO DI DIMENSIONI AUMENTATE (DL 190 MM.) A MARGINI ARROTONDATI EDIPERECOGENICITA' DIFFUSA COME DA STEATOSI DI TIPO MODERATO.
ASSE SPLENO PORTALE DI CALIBRO NORMALE, PERVIO.
COLECISTI NORMO-DISTESA, A PARETI DI NORMALE SPESSORE, NEL LUME NON SONO VISIBILI CALCOLI.
VIE BILIARI INTRA ED EXTRA-EPATICHE DI CALIBRO NORMALE.
PANCREAS DI FORMA E DIMENSIONI REGOLARI.
WIRSUNG DI CALIBRO REGOLARE.
MILZA AI LIMITI PER DIMENSIONI AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA.
RENI IN SEDE, DI FORMA E DIMENSIONI REGOLARI.
BILATERALMENTE REGOLARE SPESSORE ED ECOSTRUTTURA PARENCHIMALE.
NON SEGNI DI ECTASIA CALICO-PIELICA IN AMBO I LATI.
URETERI NON DILATATI.
NON FLUIDO LIBERO A SEDE SOVRAMESOCOLICA".
DISTINTI SALUTI E MOLTI RINGRAZIAMENTI.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo: perchè la Sig.ra ha fatto l'esame?
La diagnosi è steatosi moderata (ovvero aumento del grasso nel fegato).
Tale situazione può essere dovuta a numerose cause: eccesso ponderale, diabete mellito ecc.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
MIA MOGLIE E' AFFETTA DA DIABETE PER IL QUALE ASSUME 2 CPS DI METFORMINA DA 1000 MG., 1 A COAZIONE, 1 A CENA, 1 CPS DI GINKOFTAL A PRANZO E FA' 4 INSULINE, NOVORAPID 16 UNITA' PRIMA DI COLAZIONE E 16 UNITA' PRIMA DI CENA, VICTOZA 6 UNITA' PRIMA DI PRANZO E LANTUS 26 UNITA' PRIMA DI ANDARE A LETTO.
L'ECOGRAFIA LE E' STATA PRESCRITTA DAL CENTRO ANTIDIABETICO CAMPANO CHE MIA MOGLIE FREQUENTA.

DISTINTI SALUTI E TANTI RINGRAZIAMENTI.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come vede la seconda causa che le ho enumerato è il diabete mellito!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!