Mio padre, deceduto da poco per altri motivi, dopo i 60 anni, a seguito di un'emorragia rettale, è

Buongiorno. Sono una donna di 34 anni, in forte sovrappeso e con mestruazioni irregolari. Da molto tempo (anni) ho problemi di colon irritabile legati ad un fattore ansioso.
Mio padre, deceduto da poco per altri motivi, dopo i 60 anni, a seguito di un'emorragia rettale, è stato operato per asportazione di polipi. La biopsia parlà di un polipo che stava diventando maligno. Da quel momento, non ebbe più problemi.

Da circa un mese ho intrapreso una dieta per diminuire il peso, con buoni risultati. Gli alimenti che ho introdotto in grande quantità sono i legumi e le verdure.
Da circa lo stesso tempo, evacuo feci gialle o arancioni (nella maggior parte dei casi) con spesso residui di cibo non digerito: legumi, verdure e olive.

Per una ventina di giorni ho avvertito anche dolori addominali (all'altezza dell'ombelico) e bruciori. Trovo sollievo usando la borsa dell'acqua calda. Ho iniziato coi fermenti lattici e i crampi, prima giornalieri, ora mi lasciano un po' di tregua (ieri ad esempio, non ne ho avuti). Ho notato che sono più forti in caso di assunzione di verdure e legumi.
Le feci sono formate.

Esami del sangue fatti un mese fa ed esami urine: tutto nella norma.

Ora Vi chiedo: dovrei fare un esame delle feci alla ricerca di sangue occulto? Da ansiosa, ho paura di patologie gravi (sebbene io abbia avuto anche in passato questi disturbi).
Ultimamente, è un pensiero fisso, vista anche la storia famigliare.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuno iniziare con una gadtroscopia con biopsie anche per valutare l'eventuale presenza di Helicobacter.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dr. Rossi. Devo ammettere che la Sua risposta mi spaventa. Non ho mai avuto problemi di stomaco: solo qualche bruciore molto raramente. Il fatto che i crampi non ci siano più da due giorni (ovvero da quando ho eliminato verdure e legumi), non potrebbe propendere verso magari una semplice intolleranza?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buonasera, devo dire che eliminando verdure e legumi la situazione è migliorata. Le feci sono tornate alla normalità e i crampi sono spariti. Ho solo un po' di meteorismo ed emorroidi. Ritenete sia il caso di fare ulteriori accertamenti?
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consiglierei almeno una visita da parte del curante o dello specialista gastroenterologo.