Feci nere

Buona sera
Mio Nonno, 91 anni, è stato ricoverato all'ospedale 1 mese e mezzo fa in seguito ad un incidente stradale. Durante questo periodo, in seguito a degli esami cardiaci che rivelavano forti aritmie e extrasistole i medici gli hanno fatto cominciare la somministrazione di Cordarone almeno 1 mese fa, e da questo periodo mio Nonno dice che ha le feci di colore nero, prima diceva che non le aveva.
Gli fecero degli esami del sangue appena arrivato in ospedale quando non lamentava questo disturbo, ed un altro pochi giorni fa, e tra il primo e l'ultimo Emoglobina e Globuli Rossi non hanno subito variazioni rilevanti, anzi quasi 0.
Vi chiedo, è possibile sia il Cordarone o è solo coincidenza?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la colorazione NERA delle feci (feci picee) è, in genere data da una perdita ematica nelle sezioni "alte" del canale digestivo.
In occasione di una perdita continua per almeno un mese, i valori dell'emocromo si sarebbero sicuramente modificati (abbassandosi il valore dell'emoglobina).
Non mi risulta che l'amiodarone colori di nero le feci.
Siamo sicuri che le feci siano nere?
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e la cordialità, Dottore.

Senta, io personalmente queste feci non le ho ancora viste, entro giornata dovrei vederle però.
Mio Nonno conferma sul fatto che sono nere. L'Emoglobina ho guardato e in un mese e una settimana si è abbassata di pochissimo, meno di 1.
Questo sanguinamento cosa può essere? Qualcosa dovuto all'incidente? O la interazione tra l'Amiodarone e il Clexane che gli iniettano per via della frattura al Perone riscontata nell'incidente?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In senso assolutamente teorico si potrebbe pensare ad un sanguinamento "a stillicidio" (ossia molto lento) a partenza dallo stomaco o, in considerazione dell'età, da una angiodisplasia intestinale!
Tuttavia, non potendo visitare la persona, non posso dirle di più!
Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la disponibilità.

Dato che ha nominato lo Stomaco dico solo a titolo informativo che non presenta nessuna sintomatologia in tale organo, mangia come e più di prima.
Non so se le può servire, ma non essendo medico ho pensato d'informarla.
[#5]
dopo
Utente
Stasera ho visto queste feci, e come credevo queste feci non sono nere, ma in realtà hanno un colore verde scuro, tipo verde bottiglia. Cambia qualcosa?
[#6]
dopo
Utente
Nessun medico che può consigliarmi?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non siamo 24 ore al pc!

Feci verdi possono essere anche normali!
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi se l'ho irritata.

Oggi abbiamo ritirato i referti dell'esame delle feci, 1 era negativo gli altri 2 positivi.

Siamo tutti molto preoccupati..

[#9]
dopo
Utente
La domanda di mio Nonno è se è possibile che nel caso abbia un tumore sia così asintomatico dopo più giorni di sanguinamento, perché si sente perfetto a parte questo problema delle feci scure
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sempre le neoplasie intestinali danno sintomatologia.
Molto spesso il sangue nelle feci (occulto o visible) è il solo segno!
Tuttavia, come potrà immaginare, le neoplasie non sono le uniche cause di perdita di sangue dal tubo gastroenterico!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!
[#11]
dopo
Utente
Dottore, a distanza di mesi eccomi di nuovo qua.
Mio Nonno ha effettuato gastroscopia a Novembre, risultata negativa. Per evitare una colon, molto debilitante per l'età, il medico ha preferito far effettuare di nuovo le tre prove del sangue occulto, in quanto pensava fosse un sanguinolento causa da Eparina che prese a causa dell'incidente. Le tre prove del 21 novembre sono risultate Negative. Mio Nonno ha ripetuto gli analisi del sangue, e i globuli rossi e l'emoglobina si sono abbassati ancora. Possibile che le 3 prove non abbiamo rilevato sanguinamenti? Ho letto che il Cordarone (che mio Nonno assume da Ottobre) può dare anemia. Può questa essere la causa?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
oggi ha ripresentato analogo quesito!