Emorragia digestiva 2 anni dopo.

Salve,
Torno a scrivere dopo 2 anni in quanto mio padre ha avuto un'altra emorragia digestiva il 5 agosto.
Il 18 luglio ha avuto ancora una volta una prostatite batterica da Proteus Mirabilis e dal 20 luglio ha iniziato terapia antibiotica con Oflocet 200 mattina e sera per 1 mese. Dal 2 agosto però inizia ad avere stipsi e feci scure quindi decide di andare all'ospedale per accertamenti. Lo rimandano a casa con emoglobina a 11.9 dicendogli di non preoccuparsi e di controllare le feci se sono ancora scure. Il 5 agosto ritorna in ospedale perché le feci sono ancora scure e gli trovano emoglobina a 10 . Decidono di tenerlo sotto osservazione. Il giorno dopo gli fanno una prima trasfusione 2 sacche di sangue perché emoglobina scesa ad 8.4 e lo trasferiscono allo stesso ospedale di 2 anni fa Hopital Beaujon vicino Parigi specializzato in problemi digestivi. Li gli fanno fibro e colonscopia. Trasfusione di altre 2 sacche di sangue. Con la fibro non trovano niente però gli mettono la videocapsula. Dalla colonscopia trovano un polipo pieno di sangue che asportato. Gli fanno una Tac di controllo che risulta negativa. Gli fanno elettrocardiogramma e trovano piccolo soffio al cuore che dicono dovuto all'emorragia. Il giorno dopo emoglobina 8.7 altra trasfusione di 2 sacche di sangue. Risultati della videocapsula trovata angiodisplasia al duodeno. Decidono di fargli enteroscopia doppio pallone. Gli mettono flebo con prodotto cicatrizzante. Dal enteroscopia nessun sanguinamento in atto trovano solo diverticoli al tenue che secondo la dottoressa non sono operabili però causa del emorragia. Emoglobina sale a 10 senza trasfusione. Lo tengono sotto controllo. Siccome fa ancora feci un po scure fanno esame di sangue occulto che risullta negativo. Il polipo asportato viene fatto esaminare e risulta negativo. Il professore del reparto decide di dimetterlo però deve tornare il 26/08 per rifare la videocapsula. Stamattina viene dimesso dopo aver ricevuto una flebo di ferro e con valore emoglobina a 9.6. Per il soffio al cuore gli hanno fissato appuntamento per il 27/08 per effettuare ecografia alla carotide. Che ne pensate? Il valore dell'emoglobina non é ancora troppo basso per dimetterlo? La dottoressa che l'ha curato pensa non ci siamo piú sanguinamenti, voi siete dello stesso parere? Spero di avere una vostra risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ho già risposto. Nel vecchio consulto..

Ecco il testo:

>> Risultati della videocapsula trovata angiodisplasia al duodeno.<>

Che fine ha fatto questa angiodisplasia (dimensioni ?) che può essere causa di sanguinamento.? <<

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia, H San Giuseppe - MI www.endoscopiadigestiva.it
CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile sig.ra,

La frase che le ho scritto nel vecchio consulto:

>> fosse mio padre lo porterei in un altro ospedale <<.

é scaturita dall'amarezza nel vedere che dopo 2 anni non si é riusciti a trovare e trattare la causa del sanguinammeto. Eppure l'angiodisplasia è stata rilevata dalla videocapsula, ma non dall'enteroscopia...... Leggo, peró, che anche voi avevate pensato di rivolgeri ad altro Ospedale....

Non posso e non mi permetterei di giudicare l'operato del Centro a cui fate riferimento, ma dopo 2 anni senza risultati credo che un secondo parere specialistico, valutando la documentazione prodotta, sia del tutto legittimo.

É difficile via web e senza i documenti in mano darle ulteriori consigli, ma sono disponibile a darle tutto il mio supporto in merito. Nel settore delle emorragie digestive abbiamo particolare esperienza e mi auguro di poterle essere di aiuto.

Mi contatti sulla mia mail personale, se le farà piacere.

Cordiali saluti