Fitte stomaco e scapole

Buongiorno, ho 42 anni e ho sempre sofferto di distrurbi gastroenterologi piu' o meno lievi. Premetto che vivo a Londra e che non ho ancora dimestichezza con il NHS (difficile accedere a uno specialista). Un paio di mesi fa ho chiesto a voi un consulto, la situazione era che avevo smesso di fumare dopo una forte bronchite (rx torace in regola) ed ero passato da 80 a 90 chgili. Avevo un forte reflusso, con la bocca sempre di una amaro metallico, feci talvolta verdi. Mi e' (sono costretto a usare l'apostrofo..) stato consigliato dal Dott. Cosentino che peraltro saluto, di andare avanti con il Lanzoprazolo e di evitare di continuare a mangiare senza ordine. Sono stato bene fino a un paio di settimane fa. Ho ripreso a fumare, interrotto il Lanzoprazolo e nei week end, complice alcuni invite, ho bevuto alcool ( due venerdi fa tre super cocktail a pancia semi vuota) e interrotto . Sabato scorso ( 8 giorni fa) ho iniziato a sentire bruciori di stomaco. Dalla domenica ho incominciato ad avere fitte allo stomaco ( zona pancreas, alto stomaco, propio all'inizio). Queste fitte ancora persistono, nel frattempo ho iniziato ad avere dolori retrosternali, all'altezza delle scapole (fitte). In piu' ho spesso dolori al fianco dx ( qualche volta anche il sx) e, ma raramente, ai reni. Premesso: prima di sabato ho avuto dolori/fitte alla zona pelvica ( un mio vecchio dolore che ormai conosco) lato sx. Adesso che sono seduto in ufficio la pancia ( sono alto 182, allenato e, quando ero 80 kg, tendente al magro) fa delle di pieghe e cosi' facendo mi provoca fitte allo stomaco (in questo momento dolorini ai reni e un senso di vuoto in pancia). Mercoledi' ho una visita con il GP ( una sorta di medico generico) che spero mi faccia finalmente fare una visita specialistica e una gastroscopia. Alterno sempre piu' spesso feci verdi con feci normali, mai notato muco o sangue, e qualche volto soffro di stitichezza ( prima di questa ricaduta ho sofferto di quattro giorni di stitichezza). Da gennaio ad aprile ho avuto un forte, ma davvero forte, meteorismo poi e' scomparso. Prendo il Lanzoprazolo (da 30 mg) ogni giorno alle 11 e come alimentazione alterno pollo e pesce.
Sono molto preoccupato per eventuali colecisti, diverticoliti e ovviamente molto piu' preoccupato per eventuali forme di malattie piu' gravi.
Grazie in anticipo per ogni vostro eventuale consulto.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di colon irritabile ... misto a dieta ... Incongrua!
Normalizzi le sue abitudini (eviti superalcolici)
ed attenda serenamente la visita medica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Quatraro, lei e' gentilissimo. Cosa posso adottare come dieta? Al momento ho appena mangiato un semplice panino ( tramezzino) e ho sentito di nuovo le fitte allo stomaco, giusto appena un minuto dopo aver mangiato. Ovviammente evitero' I superalcolici ma mi sto sorzando di capire cosa posso mangiare; a colazione uso il latte di mandorle, a pranzo e' davvero complicato trovare cosa mangiare e la sera alterno pesce e pollo. Potrebbe darmi qualche consiglio in merito?

Grazie mille

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#4]
dopo
Utente
Utilissimo, grazie. Un'ultima domanda: c'e' una correlazione fra il colon irritabile e le fitte alla scapola? Piu' che fitte dolori...

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, probabilmente si tratta di un dolore muscolare a sè stante.
[#6]
dopo
Utente
Ops...questo un po' mi agita. Avevo letto che sia il reflusso che l'esofagite possono dare dolori e fitte alla scapola (retrosterno). Intanto qui' a Londra mi hanno consigliato (in erboristeria) l'Aloe Vera. Spero possa essere utile e non dannosa.

Cordialmente

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricordi che la mia è un'ipotesi e che ovviamente è sempre sovrana la visita medica diretta.