Fastidio al fianco sinistro e diarrea

Buongiorno, ho 43 anni e da un mesetto circa soffro di un fastidio puntorio al fianco sinistro, più o meno sotto le costole. Spesso questo fastidio si accentua nei momenti immediatamente prima della defecazione. Ho notato nell'ultimo mese una decisa "accelerazione" della motilità intestinale, sento muoversi molto tutto l'intestino, e alcuni episodi di diarrea (diciamo in media due-tre a settimana).
I sintomi sono peggiorati dopo che sono stato in ferie, durante le quali ho mangiato e bevuto un po' più del solito.
Due settimane fa sono andato dal mio curante che mi ha consigliato enterogermina (2-3 al dì per una decina di giorni) e carbone vegetale: la cura ha portato la sparizione della diarrea, ma solo l'attenuazione dei sintomi puntori. Tra domenica e lunedì ho sospeso la cura di enterogermina, ma ho dimenticato di continuare ad assumere il carbone vegetale, col risultato che ho avuto due altri episodi di diarrea. Ricominciando ad assumere il carbone la diarrea è scomparsa nuovamente (i fastidi puntori ci sono sempre).
Ho effettuato un'ecografia completa addome due anni fa che aveva evidenziato una modesta diverticolite, ed una gastroscopia nello stesso periodo che aveva evidenziato una duodenite di primo grado.
Il mio medico sospetta un colon irritabile. Volevo sapere se ritenete corretta la cura e se opportuno effettuare ulteriori esami (sangue/feci/urine, colonscopia?) per accertarsi meglio della situazione.
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sarebbe male completare la diagnostica con un esame colturale completo delle feci.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it