Massa tumorale al colon

Egr. Dottore Le scrivo perché mia madre di 75 anni è stata operata per una massa tumorale al colon. Questo è per chiederLe se dato che sono suo figlio ed ho 56 anni,posso andare incontro a questa malattia, a questo tumore,ossia c'è una familiarità. Da come leggo su internet alcuni dicono che c’è anche una predisposizione genetica altri dicono il cancro del colon è familiare e comunque per essere a rischio, vi devono essere casi multipli prima dei 50 anni all’interno della stessa famiglia. Mi stò preoccupando spero in misura esagerata. Ciò che mi interessa sapere maggiormente e che mi sta angosciando è se questo tumore è ereditario, questo significa che anch’io potrei sviluppare questo tumore, mentre se fosse familiare mi sentirei più rassicurato perché è solo un caso e dopo i 50 anni. Non ci stò capendo più niente.Spero mi risponderà il prima possibile.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Parliamo di familiarità.
Si tranquillizzi ed esegua la colonscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per avermi risposto.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi scuso se scrivo di nuovo ma mi sono dimenticato di chiederLe se la familiarità dal punto di vista medico ha una grande importanza in quanto il tumore del colon non deriva principalmente da fattori ambientali ed è un tumore piuttosto diffuso? Inoltre i polipi se si riscontrano nel colon, sono tutte precancerose?
Vi terrò sicuramente informati, ma ho preso l'appuntamento per una colonscopia e c'è disponibile un posto per il prossimo anno..io ho prenotato lo stesso, tanto non c'è fretta...Di nuovo Buonasera e buon lavoro
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo, quando si manifesta in parenti di primo grado una neoplasia del colon, ma anche per altri tumori, consigliamo sempre, attenendoci alle linee guida, di eseguire gli esami strumentali del caso.

Si possiamo considerarle delle lesioni precancerose tanto è vero che vengono sempre asportati ed analizzati.Quasi tutti i cancri del colon-retto nascono come polipi che poi crescendo si trasformano da benigni a maligni.
Senza fretta esegua la colonscopia

Buona sera anche a lei.