Gli esami effettuati

Buongiorno a tutti, di seguito riporto gli esami effettuati per sospetta celiachia

Sintomi: muco nelle feci, diarrea dopo aver ingerito pizza (no allergico ai latticini), gonfiore addominale e difficolta respiratorie, dolori muscolari e articolari, crampi muscolari, vibrazioni muscolari, stanchezza, perdita di peso, dermatiti.

Autoimmunità

Anticorpi Anti Gliadina (IgA) 9 U.A 0 - 20
Anticorpi Anti Gliadina (IgG) 13 U.A 0 - 25
AC Anti Transglutaminasi (IgA) 1.8 U.A 0.0 - 1.8
AC Anti Transglutaminasi (IgG) 46 U.A 0.0 - 8.0

Gastroscopia con biopsia
Minuti frammenti di mucosa duodenale con villi, ove correttamente valutabili, con lieve e focalmente moderata atrofia, aspetti di iperplasia delle cripte e marcato aumento dei linfociti T (CD3+) intraepiteliali (>25 linfociti T x 100 enterociti).
Reperto coerente con lesione di tipo 3B secondo Marsh-Oberhuber.

Dieta senza glutine dall' 11 settembre 2013

Il gastroenterologo che mi ha in cura mi conferma celiachia, prescrivendo appuntamento da uno specialista.
Con questi esami mi reco dallo specialista che con fare molto dubbioso mi dice che molto probabilmente non è celiachia e prescrivendomi ulteriori esami (genetici e tiroide) mi mette in guardia che molto probabilmente sarei dovuto stare a dieta libera per 2 mesi e ripetere ulteriore gastroscopia, in quanto il referto non era convincente e che i miei sintomi potrebbero essere causati da altre patologie.
Chiedo se quanto detto dallo specialista sia corretto e che io debba ripetere ulteriori esami.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro istologico potrebbe deporre per celiachia, ma sarebbe stato utile eseguire il test anticorpale prima della dieta senza glutine.
Ad ogni modo vedo indicata la necessità di eseguire il test genetico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr. Cosentino, grazie per la sua risposta, quindi la diagnosi di celiachia è stata un po affrettata? Nel caso gli esami genetici risultassero negativi quale potrebbe essere la possibile patologia che rientra nel mio quadro clinico?

Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di aspettare l'accertamento genetico e chiarire definitivamente. Il quadro istologico duiodenale è aspecifico e non consente di fare ipotesi. In assenza di celiachia potremmo comunque trovarci di fronte ad una Gluten sensitivity, ossia ad un'ipersensibilità al glutine ( se eliminado il glutine si ha un reale beneficio).

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie ancora Dr. Cosentino, l'aggiornerò volentieri sul risultato delle analisi.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr Cosentino, ho ritirato i referti genetici ed ecco il risultato
Presenza dell'eterodimero DQ2 (DQA1*05,DQB1*02)
Cosa significa prendendo in considerazione anche il referto di biopsia intestinale?
In attesa di una sua risposta, la ringrazio ancora della disponibilità.
Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test indica che "potrebbe" essere predisposta alla celiachia. Attenda il parere dello specialista.

Cordialmente