Sospetta celiachia

Gent. Dottore
Come scritto nel 2010 sin da piccola se mangiavo cioccolato, frittura o insaccati mi spuntavano afte nella bocca e sulle gambe quelle che il mio medico chiamava “papule” che mi davano prurito, tutto accompagnato da stitichezza e meno spesso da diarrea.
Oggi ho 51 anni e questi sintomi negli ultimi 20 anni sono diventati più virulenti. Qualsiasi cosa mangi (dalla mia dieta ho eliminato fritture, cioccolato, dolci, latte formaggi e cibi un po’ elaborati, in pratica mangio poco e poco variato) ho sempre la bocca amara ed impastata con la presenza di afte, alito pesante, dolore al fianco destro che avverto anche dietro, stipsi o feci molli, sensazione di pesantezza e dolore alla bocca dello stomaco con dolore corrispondente dietro ed eruttazioni continue. lo scorso anno e due giorni fa ho eseguito delle ecografie, nella prima risultavano calcoli alla colecisti, nella seconda risultava nella colecisti qualcosa tipo “renella”, per il resto tutto nella norma, il gastroenterologo mi ha prescritto il test per la celiachia, secondo la sua esperienza tutti questi miei sintomi possono dipendere da questo?
Le volte in cui mi sento veramente bene a livello gastroenterico è quando mangio per qualche giorno solo pastina con un po’d’olio di oliva.
La ringrazio per la sua attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi sono poco significativi. Corretto però il sospetto diagnostico e i relativi test per la verifica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
gent. dott.
il test per la celiachia ha dato esito negativo, il gastroenterologo sostiene che potrebbe trattarsi di una sensibilità al glutine e mi ha consigliato di seguire una dieta gluten free per circa 20 giorni.
sto seguendo il suo consiglio ma ho forti perplessità in quanto i miei fastidi continuano ad essere presenti nonostante la dieta e come ho scritto precedentemente mi sento meglio quando mangio leggerissimo (solo pastina o pane).
cosa potrebbe essere? sono veramente stanca di mangiare poco e male e di avere comunque questi fastidi.
la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Purtroppo senza una visita diretta non è possibile fare ipotesi attendibili. Consulti nuovamente lo specialista.