Esito esami celiachia

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni, da tempo accuso pressione molto bassa (in media 100/60), appena mangio mi viene mal di pancia e vado in diarrea. Questa cosa sta diventando imbarazzante e ho pensato di fare un test sulla celiachia, dato che non ho parassiti di alcun genere (dall'esame delle feci), ho fatto test ematologici sulle intolleranze alimentari che hanno dato esito negativo e le mie analisi del sangue sono normali. Di seguito, i risultati del test:

TIPIZZAZIONE GENOMICA HLA-DQA1

DQ2-DQ8
Alleli testati:
DQA1*01/0201/05/06
DQB1*04/0303/0301/0302/02/0305 DRB1*07/03/04/11

DRB1* 04
DRB1* X
DQA1* 03
DQA1* 01
DQB1* 0302
DQB* X
ETERODIMERO DQ2 (DQA1*05,DQB1*02) ASSENTE
ETERODIMERO DQ2 (DQA1*-------DQB1*02) ASSENTE
ETERODIMERO DQ8 (DQA1*03,DQB1*0302) PRESENTE
Allele DQB1*02 ASSENTE
Allele DQA1*05 ASSENTE
Allele DQB1*0302 PRESENTE
GENOTIPO DR DR4/DRX
GENOTIPO DQ DQ8/DQX
X Qualsiasi allele non suscettibile di celiachia

Nell'IMMUNOMETRIA è tutto negativo, invece. Secondo Voi sono celiaca? O devo ricercare la causa del mio problema in qualcosa di diverso? Leggendo in internet ho visto che c'è la possibilità che questo problema sia dato anche dal nervo vago.

Vi ringrazio anticipatamente di una risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
V é una lieve predisposizione alla celiachia. Serve adesso la ricerca degli anticorpi specifici. Ha eseguito il test d'intolleranza al lattosio ? Da tenere in conto anche una eventuale Gluten Sensitivity, ossia una ipersensibilità al glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Cosentino,
anzitutto grazie per la sua risposta più che celere. Ho fatto, qualche mese fa, il test per il lattosio dal quale è risultato che ho una minima intolleranza. Le due cose possono essere collegate? Che tipo di esami o di terapie mi consiglierebbe? Grazie ancora, buona sera.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se é risultata intollerante al lattosio deve ovviamente stare attenta agli alimenti con lattosio. Per la Gluten Sensitivity non ci sono accertamenti e la diagnosi viene fatta solo escludendo il glutine ed ottenendo beneficio.

Cordialmente